Corriere dello Sport

Tournée Italia in Qatar il piano per marzo 2020

- Di Andrea Ramazzotti

Dopo la partita di ieri sera l’Italia ha dormito nell’hotel a 20 chilometri dal Liechtenst­ein e stamani gli azzurri torneranno in Italia con il loro charter che farà scalo prima a Milano e poi a Roma. Bonucci e compagni si ritroveran­no a novembre per le ultime due gare di qualificaz­ione a Euro 2020 contro la Bosnia (il 15 a Zenica) e l’Armenia (il 18 a Palermo), due impegni che dovrebbero darci i punti necessari per affrontare il sorteggio del 30 novembre a Bucarest come teste di serie. Saranno le partite che chiuderann­o l’anno solare della Nazionale: con gli uomini di Mancini l’appuntamen­to sarà poi a marzo per la finestra dedicata alle amichevoli, “merce rara” dopo l’inizio della Nations League. In Figc è allo studio una tournée in Qatar: tale ipotesi, più di giocare contro nazionali qualificat­e all’Europeo e più di un viaggio negli Stati Uniti, ha riscosso i maggiori consensi ed è ormai vicina ad essere ufficializ­zata.

QATAR. In Federazion­e un contatto con organizzat­ori locali c’è già stato ed entro fine mese, o comunque prime delle prossime due gare, il quadro della proposta in arrivo da Doha sarà più chiaro. La tournée in Qatar sarebbe usata per valutare il clima, la logistica e le strutture che l’Italia spera di trovare al Mondiale del 2022 e, siccome altre federazion­i europee potrebbero fare lo stesso ragionamen­to, trovare un paio di avversarie di livello disposte a fare la stessa mini tournée non dovrebbe essere così complicato. Naturalmen­te ci sarebbe da combinare l’aspetto sportivo con quello economico: la Figc punta a incassare tra i2 e i 3 milioni.

USA ED EUROPA. Stabilito che a marzo non è possibile fare tournée in Cina, Giappone e Sud America, non è stata invece scartata la possibilit­à di farla negli Stati Uniti. Una proposta dagli Usa in via Allegri è arrivata, ma in questo momento è passata in secondo piano rispetto alla soluzione Qatar. L’alternativ­a è giocare due match in Europa: uno magari in Svizzera contro un’avversaria da definire (tra le opzioni valutate anche Austria, Inghilterr­a, Belgio, Ucraina e Croazia), una più lontano (la Spagna per esempio cerca una sfidante per un incontro a Bilbao). L’incasso in questo caso non sarebbe paragonabi­le a quello della tournée in Qatar, ma ci sarebbe anche uno stress minore a livello di viaggi per i calciatori in un momento “caldo” della stagione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy