Corriere dello Sport

A gennaio caccia a Emerson o Meunier

- Di Filippo Bonsignore

Energia nuova sulla fascia sinistra. Le grandi manovre in vista del mercato di gennaio sono già iniziate. La Juve non ha granchè da migliorare, visto che è una corazzata profonda in ogni reparto. Forse ci sarà da sfoltire un po’, completand­o quelle cessioni che non sono riuscite nel convulso agosto. Una necessità però c’è e riguarda i terzini. Maurizio Sarri ha identifica­to in questo specifico ruolo l’area di possibile intervento, segnatamen­te a sinistra. Una vera alternativ­a ad Alex Sandro, unico interprete sul lato mancino. La coperta sugli esterni bassi è infatti un po’ corta. Lo si è visto contro la Spal, quando al posto del brasiliano assente per motivi personali, è stato arretrato Matuidi, con Cuadrado a destra, visti gli infortuni di De Sciglio e Danilo. E se il colombiano sta vivendo una nuova vita da terzino, per il campione del Mondo si è trattato di rispondere ad un’emergenza.

EMERSON. Cercasi vice Alex Sandro, quindi, anche perché il sostituto designato in estate, Luca Pellegrini, ha fatto ritorno a Cagliari per giocare con continuità. Ecco allora che alla Continassa si fa un giro d’orizzonte su quelle che potrebbero essere le opportunit­à da cogliere tra qualche mese. Il primo della lista è Emerson Palmieri, vecchio pupillo della dirigenza bianconera. Sarri ha potuto conoscerlo da vicino la scorsa stagione al Chelsea, apprezzand­one le qualità tanto da affidarsi a lui, e non a Marcos Alonso, nel rush finale della stagione che ha portato alla conquista dell’Europa League. Il Comandante ha ribadito nelle ultime settimane il suo apprezzame­nto per l’italobrasi­liano, che potrebbe diventare quindi il grande obiettivo per gennaio per completare il reparto terzini. Annusata l’aria, il Chelsea sta giocando sulla difensiva tanto che, stando alla stampa inglese, proprio per evitare l’assalto dei bianconeri, avrebbe proposto a Emerson un rinnovo del contratto in scadenza nel 2022. Il prolungame­nto sarebbe triennale, per un legame complessiv­o di altri cinque anni. Basterà per trattenerl­o?

ALTERNATIV­E. Oltre a Emerson, la Juve considera altre due soluzioni, due profilo di giocatori utili su entrambe le fasce, non soltanto a sinistra. Il primo è Thomas Meunier, 25 anni, belga del Paris Saint Germain, già in estate accostato ai bianconeri. Si svincolerà a giugno 2020. Per questo, potrebbe essere un colpo più per la prossima stagione, più che per l’immediato, a meno di riuscire a portarlo a casa con un investimen­to ridotto. L’altro nome Elseid Hysaj, fedelissim­o di Sarri ai tempi del Napoli e non più una prima scelta con Ancelotti, tanto che potrebbe presto cambiare aria. Sull’albanese c’è forte la Roma ma i bianconeri vigilano. A gennaio, altro round. Chi sceglierà la Juve?

Sarri chiede un altro esterno in difesa ma il Chelsea blocca l’italobrasi­liano

 ?? ANSA ?? Thomas Meunier, 28 anni, esterno belga del Psg
ANSA Thomas Meunier, 28 anni, esterno belga del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy