Corriere dello Sport

Baby Esposito, gran caso Mondiale

LO VUOLE CON SÉ COME L’ITALIA U17 PER IL TORNEO IRIDATO IN BRASILE

- P.gua.

– Ieri pomeriggio c’era anche Esposito alla ripresa degli allenament­i alla Pinetina, sotto una pioggia intensa e scrosciant­e. Del resto, ora che si è fermato Sanchez, nei piani di Conte toccherebb­e a lui completare l’attacco. Solo che il gioiellino nerazzurro è la stella della Nazionale Under 17 che dal 26 ottobre al 17 novembre parteciper­à al Mondiale di categoria in Brasile. Esposito è nella lista dei preconvoca­ti e già oggi verrà diffusa quella definitiva. Fino a ieri sera, la Federazion­e sosteneva di non aver avuto contatti con l’Inter, che invece avrebbe già messo in moto la “macchina” per trattenere il giocatore. Evidenteme­nte occorre trovare una sorta di accordo, che tenga conto sia delle esigenze dell’Inter sia di quelle della rappresent­ativa azzurra, che senza Esposito perderebbe buona parte del suo potenziale. Con il Mondiale dall’altra parte dell’Atlantico, peraltro, non appare semplice trovare un incastro per le partite.

PRESTO LA SUA ORA. Intanto Conte preme. Si era già lamentato dell’attacco corto dopo la sconfitta con la Juventus. Sia contro i bianconeri (Sanchez squalifica­to), ma anche 4 giorni prima in casa del Barcellona (Lukaku fermo ai box), infatti, al suo fianco in panchina si era accomodato proprio Esposito. E nelle prossime settimane Esposito troverà certamente spazio, in campionato più che in Champions. Del resto, da domenica prossima, nello spazio di 20 giorni, l’Inter affronterà un tour de force di 7 partite e 3 attaccanti non possono essere sufficient­i per sostenere fatiche e tensioni, per di più con un Lukaku non ancora in perfette condizioni fisiche e un Politano che una punta pura proprio non è.

SCINTILLA. Ad ogni modo, nonostante i 17 anni compiuti solo lo scorso 2 luglio non si tratta di un azzardo. Esposito, infatti, ha trascorso l’intera estate agli ordini di Conte, insieme al resto della prima squadra, giocando tutte le amichevoli. E in quelle settimane, con il tecnico, è scoccata la scintilla, dopo che Spalletti, lo scoro marzo, l'aveva fatto debuttare in Europa League contro l’Eintracht Francofort­e. Ma ora la pressione da reggere è superiore. Conte è certo che Esposito possa reggerla. Anche perché eventuali svincolati (tipo Ben Arfa o Bony), al momento, non vengono presi in consideraz­ione.

 ?? GETTY ?? Sebastiano Esposito, 17 anni
GETTY Sebastiano Esposito, 17 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy