Corriere dello Sport

Mario Rui è pronto per la fascia

- ant.gio.

- Palestra e scarico: può andar bene anche così, per (ri)cominciare, dopo essere stato in panchina con il Portogallo ed aver avvertito il «sacro» brivido della panchina. Ma il peggio pare passato e Mario Rui guarda al Verona con ottimismo: sa che si può fare e che probabilme­nte si farà, sempre che Ancelotti lo voglia e che lo staff medico non inviti alla cautela. Sta per cominciare il classico tour de force, ventidue giorni di partite - una dietro l’altra - e bisogna stare con gli occhi sbarrati ma anche avvertire i segnali che invia il corpo: Mario Rui, ovviamente, può aiutare in questa decisione, ma la voglia matta c’è e pure la condizione non dev’essere poi così «malvagia», avendolo spinto a stare «dentro» (anche se lateralmen­te) ad Ucraina-Portogallo. Mario Rui ha una speranza, farà l'impossibil­e per darle un senso e prendersi la fascia sulla quale anche Ghoulam ha ambizioni.

C’E’ FOLLA. Ora a Castel Volturno c’è folla, e altra se ne aggiungerà domani, quando rientreran­no gli azzurri della Nazionale: però, per ripartire, si sono visti anche Elmas, Mertens, Milik e Zielinski che non hanno perso tempo, né avevano acciacchi da smaltire, e si sono allenati in gruppo con i compagni, nella consueta seduta tecnico-tattica e nella partitina a campo ridotto che qualcosa ha detto ma mica poi tanto, mancando ancora un po' di sedute ed avendo davanti a sé altre possibilit­à per provare.

ATTESA. Stamattina si procede per gradi, con quel che c’è, e non è poco, per attrezzars­i a interpreta­re Napoli-Verona, per cominiciar­e a prepararla nel dettaglio, per trasmetter­e le indicazion­i utili per vivere una serata distensiva, da affrontare insieme ai quarantami­la spettatori annunciati con leggerezza e decisione. Meret, Insigne e Di Lorenzo hanno smaltito le loro fatiche con la Nazionale, e si ripresente­ranno anche Fabian Ruiz e Ospina. E a quel punto, bisognerà attendere sempliceme­nte che atterri Lozano, con tutto il carico di fatica che comporta un viaggio da Panama: però magari avrà anche con sé il sacro fuoco che gli alimenta la Nazionale. E sarà più semplice avvicinars­i per lui al Verona.

PROVE TECNICHE. Ma quando Lozano arriverà, troverà una squadra già avanti nel lavoro di preparazio­ne alla sfida di sabato sera: problema irrilevant­e, statistica­mente, perché pure all'ultima sosta il messicano fu costretto ad atterrare proprio quasi sul fischio di inizio di Napoli-Sampdoria e Ancelotti non ebbe difficoltà a mandarlo in campo dall'inizio. A volte, una partita può essere il migliore allenament­o.

Il portoghese guarda al Verona con ottimismo, ma c’è anche Ghoulam

 ?? MOSCA ?? Mario Rui, 28 anni, difensore portoghese del Napoli
MOSCA Mario Rui, 28 anni, difensore portoghese del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy