Corriere dello Sport

COMMISSO IN VIOLA DALLE PAROLE AI FATTI

Mantenuti i primi quattro punti del programma: dalla conferma di Chiesa, alle nuove strutture

- Di Ilaria Masini

Adesso è possibile cominciare anche a fare la spunta delle voci dell'elenco di Rocco perché il "Fast Fast Fast" commissian­o ha portato frutti in centotrent­a giorni dalla sua presentazi­one. Era il 7 giugno quando il nuovo proprietar­io della Fiorentina si è seduto nella sala stampa dello stadio Artemio Franchi e ha iniziato a far capire a Firenze le proprie intenzioni. Una città, già pazza di lui per il solo fatto di aver rilevato il club dai Della Valle, ha cominciato a conoscere in quei giorni le strategie principali. Non c'era ancora l'allenatore, il direttore sportivo, nessun acquisto ma c'era una strategia più ampia da portare a conoscenza dei tifosi: centro sportivo, stadio, un talento nuovo da comprare e uno vecchio da trattenere. Adesso c'è gia la traduzione che in ordine ha dei nomi: Bagno a Ripoli, Mercafir, Ribery, Chiesa. E in aggiunta la chiara volontà di esportare il nome Fiorentina nel Mondo, a cominciare dagli USA come accaduto a più riprese negli ultimi mesi e giorni.

IL MIO CHIESA. Una delle prime domande a cui Commisso ha dovuto rispondere appena arrivato in città è quella relativa alla permanenza di Chiesa. «Ho intenzione di tenere Federico - ha detto Rocco fin dal primo giorno - perché non voglio fare di Chiesa il mio Baggio. Mi hanno assicurato che non c’è nessun precontatt­o e nessun accordo per il trasferime­nto di questo giocatore. Non ho ancora parlato con lui, ma lo farò appena sarà possibile». Chiesa è rimasto e per il momento veste la maglia viola, portando in alto i colori della Fiorentina. C'è l'argomento rinnovo ancora aperto e da affrontare, ma intanto la scorsa estate non è partito per altre destinazio­ni.

INFRASTRUT­TURE. Quando a Rocco Commiso quel 7 giugno è stato chiesto se avesse un sogno per questa nuova avventura lui ha riposto: «Sogno di investire in Italia. Ho 69 anni, devo farlo ora perché non so per quanto ci sarò. Io sono Rocco, le decisioni le prendo io e non devo chiedere conto a nessuna banca. Non credo di essere stupido, gli investimen­ti che voglio fare sono intelligen­ti. Vediamo cosa succede, cerchiamo di risolvere gli aspetti delle infrastrut­ture. Non aspetterò altri 10 anni come la Roma, voglio fare veloce». E i terreni intanto sono stati comprati o individuat­i. A Bagno a Ripoli sorgerà il centro sportivo della Fiorentina dove si allenerann­o tutte le squadre, comprese le giovanili e le femminili. In più la svolta sullo stadio con il Comune di Firenze che ha messo in vendita il terreno della Mercafir. Una decisone che è piaciuta alla proprietà e che è in attesa di sviluppi fondamenta­li nei prossimi giorni quando ci sarà la scelta finale e l'acquisto del terreno. In alternativ­a si era proposto anche il comune di Campi Bisenzio.

LIVELLO INTERNAZIO­NALE. Ma una delle prime cose che Commiso ha messo nei suoi piani e pure la volontà di esportare sempre più il nome di Firenze e della Fiorentina. Quel giorno annunciò subito la tournée negli Stati Uniti: «Saremo in America tra un mese. A luglio il club giocherà con squadre come l’Arsenal nel precampion­ato estivo nell’Internatio­nal Champions Cup». Ed è stato soltanto un primo passo verso la voglia di portare la Fiorentina negli USA perché nessuno scorderà mai l'annuncio della conferma di Montella al Nasdaq, il pullman con il profilo di Firenze che transitava per le vie di New York e lunedì scorso perfino il carro viola al Columbus Day, con tutta la famiglia Commisso e Joe Barone a sfilare in prima persona. E infine l'acquisto di un giocatore che in poche ore, dopo l'annuncio, ha fatto il giro del mondo. Ribery ha "catturato" le prime pagine di tutti i quotidiani internazio­nali e la sua maglia è già stata venduta a migliaia di sostenitor­i. Questo è l'inizio, sono soltanto i primi quattro mesi, con la speranza dei tifosi, un giorno, di poter competere anche ad altissimi livelli.

 ??  ?? L'imprendito­re Rocco Commisso, 69 anni, presidente della Fiorentina
L'imprendito­re Rocco Commisso, 69 anni, presidente della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy