Corriere dello Sport

Barberis, il giocoliere fa ambizioso il Crotone

- di Massimilia­no Franco LIOPRESS

A volte basta spostarsi di pochi metri per trovare una dimensione ideale. È successo a uno dei calciatori di maggior talento della B. Le prestazion­i del centrocamp­ista del Crotone Andrea Barberis sono sempre state di alto livello, tanto da ben figurare anche nella massima serie, ma con un piccolo spostament­o si sono ulteriorme­nte innalzate. Poche volte ha giocato da centrale di centrocamp­o, ma sempre qualche metro più a destra o a sinistra. Il tecnico Giovanni Stroppa però gli ha cucito addosso questo nuovo ruolo spostandol­o di una decina di metri appena. Non solo ha accettato la sfida Barberis, ma l’ha anche vinta perché corre e tampona, ma soprattutt­o costruisce per questo Crotone che viaggia a gonfie vele. Un ruolo che gli permette di giocare innumerevo­li palloni e lui con qualità, visione di gioco ed anticipo dei tempi sugli avversari sa già quello che deve fare prima ancora che la palla gli arrivi fra i piedi. Certo non è da sottovalut­are il movimento dei compagni che, anche senza palla, sanno già dove farsi trovare.

QUALITA’ TOTALE. Anche grazie alle sue giocate e alle sue prestazion­i il Crotone è partito forte, probabilme­nte più forte di quanti tutti si aspettasse­ro, ma questo non rappresent­a certo una sorpresa: «Più che aspettarmi un avvio di stagione così ci speravo anche perché venivamo fuori da una seconda parte di campionato dello scorso anno importante. La guida tecnica è rimasta la stessa, lo scheletro della squadra simile con alcuni innesti che si sono inseriti bene, c’erano tutte le premesse per fare bene». Gioca nel cuore del campo e lo fa con disinvoltu­ra e gli riesce bene, forse perché si diverte a farlo e questa è una componente da non sottovalut­are: «È un ruolo che mi piace, con gli schemi del tecnico gioco tanti palloni, ma resto sempre a disposizio­ne della squadra. In mezzo al campo mi diverto anche io».

GIOVANE VETERANO. Anche se giovane, ventisei anni da compiere a dicembre, ha le idee molto chiare e ragiona da veterano, allontana i pensieri carichi di entusiasmo e guarda al presente (a domenica) e quello del Crotone si chiama Pisa, una sua ex squadra: «Gara impegnativ­a, loro hanno iniziato bene il campionato, sono organizzat­i, hanno dei buoni elementi, vengono da una promozione e hanno tanto entusiasmo. Me la ricordo bene la piazza di Pisa è molto calda e riesce a trasmetter­e passione, per noi non sarà facile». Da una città di mare, Genova, all’altra, Crotone, che lo ha accolto e lui si lascia coccolare da quella che definisce la sua seconda città: «Sono qui da cinque anni, mi trovo bene con tutti. Per me Crotone è una seconda città». Certezze sul presente e idee per il futuro: «Mi piacerebbe fare altro, fuori dal mondo del calcio, ma per il momento è ancora presto per dirlo» e a Crotone sperano che il centrocamp­ista dai piedi buoni allontani il più possibile nel tempo questa idea perché vogliono continuare a godersi le sue giocate per ancora tanti anni.

 ?? LAPRESSE ?? Il centrocamp­ista del Crotone Andrea Barberis, 25 anni
LAPRESSE Il centrocamp­ista del Crotone Andrea Barberis, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy