Corriere dello Sport

Viñales incorona Quartararo «Merita la Yamaha ufficiale»

Ma se Rossi dovesse continuare, sarebbe Maverick a fare posto al baby fenomeno...

- m.m.

Doveva essere teatro della festa mondiale di Marc Marquez, potrebbe diventare il luogo della celebrazio­ne per il “Mondialino” del suo successore designato, Fabio Quartararo. Motegi, casa Honda, domenica ospiterà il quartultim­o GP della stagione, e questa volta - a differenza del 2014, del 2016 e del 2018 - non potrà assegnare il titolo della classe regina, perché Marquez ha anticipato i tempi vincendo in Thailandia.

RISARCIMEN­TO. Se in Moto2 e soprattutt­o Moto3 il discorso per il campionato è ancora aperto, il titolo che può essere assegnato a Motegi è quello di miglior rookie della MotoGP. Quartararo, infatti, è salito a quota 143 punti, 85 in più rispetto a Joan Mir: per uscire dal Giappone con l’alloro, il francese dovrà essere a +75. Una formalità, dato che soltanto una volta Mir ha conquistat­o i 10 punti assegnati dal sesto posto al traguardo. Se dovesse conquistar­e subito il premio, succedendo al suo compagno nel Team Petronas Franco Morbidelli, per Quartararo si tratterebb­e di una sorta di risarcimen­to morale, visto che proprio in Giappone un anno fa conquistò il secondo successo nel Mondiale, in Moto2. Tuttavia a fine gara i commissari attestaron­o un’irregolari­tà sulla Speed Up del pilota di Nizza - legata alla pressione delle gomme - e la vittoria andò a Pecco Bagnaia, iridato a fine anno.

UFFICIALE. Senza quel trionfo, la carriera di Quartararo parla di un solo GP vinto - a Barcellona nel 2018 - su 82 disputati in quasi cinque stagioni iridate. Un bilancio che stride con la strepitosa stagione di debutto in MotoGP, con quattro pole position e cinque podi. E dopo le investitur­e di Valentino Rossi («Se in Yamaha non sono matti, faranno di tutto per tenerselo nel 2021») e Marc Marquez («Fabio sarà un rivale per il titolo nel 2020»), ieri è toccato a Maverick Viñales, suo compagno di marca in Yamaha: «Quartararo merita una moto ufficiale» ha detto al sito ufficiale MotoGP. Curiosamen­te, la moto di cui Viñales parla potrebbe essere proprio la sua M1: se Rossi dovesse continuare, l’altra Yamaha factory nel 2021 andrà proprio a Quartararo...

Marquez ha già vinto il francese cerca la prima vittoria per l’ultimo salto

 ?? GETTY IMAGES ?? Fabio Quartararo, 20 anni
GETTY IMAGES Fabio Quartararo, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy