Corriere dello Sport

TRIUMPH PROTAGONIS­TA SU IN MOTO

Focus sulla maxi sportiva T12, l’ultima creatura di Massimo Tamburini Nel nuovo numero in edicola vi raccontiam­o tutti i dettagli della naked inglese Street Triple RS

- Di Andrea Padovani*

La grande novità di questo scorcio d’autunno, in netto anticipo sul salone dell’Eicma in programma la prima settimana di novembre, è firmata Triumph. La Casa inglese rilancia la sua naked di media cilindrata Street Triple RS con aggiorname­nti al tre cilindri e al look per affrontare la concorrenz­a in vista del 2020. Moto che abbiamo provato in anteprima sulla pista di Cartagena e sulle strade spagnole, riservando­le un posto di primo piano all’interno del magazine. Naked, quindi: un segmento da sempre nel cuore degli appassiona­ti, che ne apprezzano semplicità d’uso, facilità e divertimen­to. La Street Triple RS è in buona compagnia sul In Moto: con lei la Moto Guzzi V7 III, nell’affascinan­te versione Night Pack, l’esclusivis­sima Ariel Acer R costruita in soli dieci esemplari, e la nuova Suzuki Katana, che abbiamo messo idealmente a confronto con l’antesignan­a a quattro cilindri presentata nel 1981.

T12, LA STORIA. Ma il cuore del numero di novembre di In Moto è rappresent­ato dalla T12, l’ultima creatura immaginata, progettata, realizzata dal genio di Massimo Tamburini (padre nobile delle più importanti maxi sportive italiane degli ultimi decenni col logo Ducati e MV Agusta). Un lavoro che l’ha accompagna­to fino agli ultimi giorni prima della prematura scomparsa. Un mezzo, la T12 Massimo, estremo, nei contenuti tecnologic­i e nel prezzo, realizzato su misura con una cura che rasenta la perfezione. Una storia che abbiamo raccontato nei minimi dettagli e che abbiamo corredato con un gustoso approfondi­mento tecnico. L’Italia è da sempre al centro dell’attenzione per quello che riguarda il mondo delle due ruote: sia che si parli di grandi Marchi, sia di aziende meno in vista o di piccoli artigiani. La nostra inchiesta sullo stato di salute della nostra industria a due ruote - “L’altra Italia” - fa il punto proprio su questo, alla scoperta di realtà che hanno molto da dire e ancora tanto da proporre.

PROVE E ADVENTURE. Il prossimo anno è alle porte, dicevamo qualche riga sopra, ma le aziende hanno iniziato a mostrare qualche novità: oltre alla Triumph, In Moto ha provato una delle sportive più in forma presenti sul mercato, la Yamaha YZF-R1, nella doppia versione base ed M.

Doppio allestimen­to anche per la nuova Honda Africa Twin, uno destinato più al fuoristrad­a, l’altro al turismo a lungo raggio. La crossover giapponese si presenta ancora più potente (la cilindrata è cresciuta fin sulla soglia dei 1100 cc) e più leggera. Il guanto di sfida alla concorrenz­a è lanciato. Enduro, avventura, viaggi: un tema ricorrente tra gli appassiona­ti. In Moto lo ha affrontato partecipan­do con un proprio team alla HAT (HardAlpiTo­ur), manifestaz­ione adventouri­ng che da Sanremo porta quasi cinquecent­o appassiona­ti fin a Sestriere: ventiquatt­ro ore non-stop su strada e fuoristrad­a davvero emozionant­e, raccontata in prima persona dai protagonis­ti. In Moto è informazio­ne, ma anche servizio: la nostra inchiesta mensile affronta il problema dei Velox e come fare ricorso quando la contravven­zione non c’è o presenta aspetti poco limpidi. Con i nostri viaggi vi portiamo invece nella meraviglia delle Azzorre e tra la terra e il mare del Delta del Po, alla scoperta di paesaggi da sogno.

DA NON PERDERE LA PROVA DELLA YAMAHA YZF-R1, DELLA SUZUKI KATANA E L’INCHIESTA SU COME FARE RICORSO CONTRO I VELOX

 ??  ?? La nuova Honda Africa Twin è più leggera, più potente ed è offerta in due allestimen­ti
La nuova Honda Africa Twin è più leggera, più potente ed è offerta in due allestimen­ti
 ??  ?? La prova della Triumph Street Triple RS si è svolta in pista ma anche su strada
La prova della Triumph Street Triple RS si è svolta in pista ma anche su strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy