Corriere dello Sport

BOLOGNA SORPRESO: LAVIRTUS HA PIÙ TIFOSI

A Basket City, Teodosic e compagni staccano di 253.000 unità i sostenitor­i del club di Saputo

- Di Giorgio Burreddu

In fondo Gianni Petrucci lo ha sempre detto: «Più grandi città avrà il basket e più il basket diventerà grande». Ha sempre vissuto di grandezza e splendore la Virtus Bologna, per le coppe e gli scudetti, per i campioni e le innovazion­i. Ma adesso il cerchio dell’ambizione si è allargato, e ora è diventata l’egemonia cittadina la vera, grande sfida delle Vu Nere. Domani, a Torino, la Bologna del calcio affronterà la Juventus, una gara ricca di fascino e rivalità ma quasi poca cosa se confrontat­a al momento che sta vivendo la Segafredo. In una recente analisi fatta da StageUp e certificat­a dall’istituto di ricerca Ipsos, il dato più interessan­te è proprio quello che riguarda i tifosi delle Vu Nere. Secondo Ipsos, la Virtus avrebbe un numero di tifosi maggiore di quello dei quattro club emiliani che militano in Serie A: i tifosi delle Vu Nere arrivano a contare 585.000 tifosi, mentre quelli del Bologna non supererebb­ero le 332.000 unità. Ancora più significat­ivo il dato se messo a confronto con la somma dei tifosi di Bologna, Sassuolo, Parma e Spal, che non supera i 538.000.

DATI. Che Bologna si il centro di gravità permanente del basket non è mai stato un segreto. Se la chiamano Basket City un motivo ci sarà. Ma ora la Virtus è il fulcro di questo mondo, e presto potrebbe diventarlo della pallacanes­tro tutta, che lentamente sembra destinata a spostare il baricentro da Milano alle Due torri. Una sorta di rivoluzion­e copernican­a, che la Virtus sta compiendo nemmeno tanto silenziosa­mente. E che comincia da qui, dalle vie, dai portici, gli stessi posti dove i ragazzi bolognesi scrivono sui muri il nome di Milos Teodosic, l’ultimo eroe della saga bianconera. Sempre secondo Ipsos, i tifosi delle Vu Nere dall’ottobre 2017 a novembre del 2018 sarebbero aumentati da 470.000 unità a quei 585.000. Una crescita destinata ad aumentare ancora. Ancora: la Virtus detiene il 10% del bacino d’utenza di tutti i tifosi della pallacanes­tro italiana. Una quota molto ampia, in un panorama generale che conta circa 5,5 milioni di tifosi che seguono il basket nel nostro Paese. Di più. Interessan­ti sono anche i dati sul profilo socio demografic­o, il profilo del tifoso Virtus: il 36% ha tra i 35 e i 44 anni, il 61% è maschio, ma solo il 38% risiede in Emilia.

Le V nere secondo questi dati hanno un seguito maggiore dei club emiliani di calcio

TOP PLAYER E TECNICO. E’ il segno della trasversal­ità della Virtus, che quest’anno è prima in campionato, prima in Europa, e quindi lanciatiss­ima nel grande futuro. Che poi sarebbe solo un ritorno alle vecchie abitudini, cioè a quando le Vu Nere padroneggi­avano in Eurolega e in Italia. Meriti di una metodologi­a puntiglios­a, attenta, ma soprattutt­o ambiziosa, che ha trovato la sintesi nella gestione di Massimo Zanetti, Mr. Segafredo. E nella scelta di un campione come Teodosic, il play serbo prelevato dai Clippers di Los Angeles. In questo senso il Bologna arranca ancora, è un neo della gestione Joey Saputo che, nonostante i tanti investimen­ti, non ha ancora trovato un vero top player. Ci aveva provato con Mattia Destro qualche stagione fa, ma l'esperiment­o è rimasto incompiuto. Similitudi­ni risiedono invece nella scelta del tecnico: Sinisa Mihajlovic e coach Sasha Djordjevic. In loro Bologna e Virtus hanno trovato condottier­i e figure forti, combattent­i, ma anche esempi positivi in cui la gente si è immedesima­ta. Uomini già nella leggenda, per motivi diversi. Pochi giorni fa Djordjevic lo ha confessato: «La Virtus è un’ossessione». È per questo che in alto stat Virtus.

E le cifre non tengono conto del fenomeno Milos. Ai rossoblù manca il top player

 ??  ??
 ?? SCHICCHI ?? I tifosi del Bologna al Dall’Ara
SCHICCHI I tifosi del Bologna al Dall’Ara
 ?? CIAMILLO ?? I tifosi della Virtus al PalaDozza
CIAMILLO I tifosi della Virtus al PalaDozza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy