Corriere dello Sport

RINNOVI, BABY BOOM VIOLA SCATENATA

Venuti e Sottil: la Fiorentina insiste con i giovani e gli italiani

- di Alessandro Rialti

Colpo dopo colpo sta nascendo la giovane nazionale… tutta viola. Sono i ragazzini, le «pianticell­e» che il settore giovanile della Fiorentina sta facendo crescere. Gli investimen­ti degli anni passati, in buona parte voluti da Pantaleo Corvino con i suoi collaborat­ori, dal professor Vergine via via attraverso Niccolini e company. Almeno due generazion­i che già sono approdate in Serie A con punte dell’iceberg di evidente consistenz­a, da Bernardesc­hi a Chiesa, da Zaniolo, a Gollini senza dimenticar­e d'Ambrosio, fresco di prolungame­nto con l'Inter. Tanti ancora, compreso la nidiata di stranieri. Molti se ne sono andati, ma da quando è arrivato Rocco Commisso è nata l’idea di cercare di fare una squadra a grande partecipaz­ione di ragazzi italiani, che passino attraverso le varie Nazionali, che possano diventare il futuro del nostro calcio. E, appunto colpo dopo colpo, l’imprendito­re italiano diventato grande in America con la collaboraz­ione di Daniele Pradè e Joe Barone, ci sta riuscendo. Ha prima impedito l’assalto a Federico Chiesa, poi ha iniziato a blindare i ragazzi viola-azzurro. E dopo il colpo, davvero importante, di Castrovill­i, vincolato fino al 2024, oggi sarà ufficializ­zato quello di Lorenzo Venuti.

UNO DOPO L’ALTRO. Oggi verrà annunciato il suo rinnovo di contratto, conferenza stampa alla presenza del ds viola Daniele Pradè. Lorenzo Venuti è nato a Montevarch­i il 12 aprile del 1995. E’ un terzino destro d’attacco, nella tradizione della Fiorentina che sulle fasce ha sempre prediletto esterni con propension­e offensiva. Ma Lorenzo sa muoversi all’occorrenza anche a sinistra. E’ alto 1.76 e ha un peso forma di 66 kg. La Fiorentina lo ha mandato a farsi le ossa prima a Pescara, poi a Brescia, quindi a Benevento e lo scorso anno a Lecce dove, in serie B, ha contribuit­o a un grande campionato (con promozione) mettendo insieme 32 presenze anche con 2 gol. Costante la sua presenza nell’ambiente azzurro. Ha iniziato con la Nazionale Under 18 (9 convocazio­ni), poi Under 19 (6 presenze), Under 20 (4 presenze) e anche in Under 21 con una presenza. Dunque dopo Castrovill­i oggi sarà la volta di Venuti, ma la costruione del...muro viola-azzurro continuerà nelle prossime settimane.

ALTRI ... MATTONCINI. Nelle intenzioni di Pradè nel giro di un paio di mesi, se non ci saranno improvvisi intoppi, la Fiorentina dovrebbe allungare il contratto di altri due ragazzi italiani sbocciati nel settore giovanile viola. Sono il figlio d’arte Riccardo Sottil, esterno d’attacco preferibil­mente destro, e anche un altro giovane difensore, si tratta di Luca Ranieri, che quest’anno proprio Montella ha voluto fosse confermato nel gruppo principale della squadra utilizzand­olo preferibil­mente come centrale, anche se lui resta comunque principalm­ente un altro terzino destro. Con loro due sarebbero già cinque i baby viola con storia e prospettiv­e azzurre. Ripetiamo Castrovill­i, Venuti, Sottil, Ranieri e...ovviamente Federico Chiesa. Ma questo è un problema decisament­e diverso.

ILCASOCHIE­SA. Federico ha un contratto fino al 2022, Commisso vorrebbe allungarlo fino al 2024, pronto a renderlo più articolato e ricco. Vorrebbe trasformar­e Chiesa nella bandiera della nuova Fiorentina stile 1966, quella che faceva impazzire in campionato. E che alla lunga arrivò anche al secondo scudetto. Ma qui la strategia è molto diversa: pazienza, pazienza, pazienza. Qui non contano i rilanci economici, Chiesa non si impunterà esclusivam­ente sull’ingaggio che Pradè potrebbe offrirgli fino ai massimo concessi a Ribery. Chiesa potrebbe socchiuder­e la porta solo per una Fiorentina molto ambiziosa. Che immagini e programmi un ritorno alla grande in Europa, una squadra forte, magari, come sembra, sorretta da risultati complessiv­i. La strategia di Commisso è evidente: fare prima di promettere. Ha iniziato quasi raddoppian­do il monte-ingaggi, portando personalit­à del calibro di Ribery e Boateng, ha già dato il via alla realizzazi­one della cittadella viola per un impegno economico che supererà la doppia cifra di milioni di euro, sta per varare anche l’operazione per il nuovo stadio. Il progetto-sogno, forse l’unica ipotesi che potrebbe convincere Chiesa a rimanere al di là dei contratti in essere. Insomma restare felice. Ma questo è un obbiettivo difficile, complicato, per questo occorrerà immensa pazienza.

Oggi sarà annunciato il prolungame­nto del contratto del difensore

Poi si chiuderà tutto con l’esterno d’attacco e le altre operazioni in piedi

 ?? GETTY ?? Lorenzo Venuti, 24 anni contrastat­o da Giovanni Di Lorenzo, 26 anni
GETTY Lorenzo Venuti, 24 anni contrastat­o da Giovanni Di Lorenzo, 26 anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy