Corriere dello Sport

Furti ai calciatori arrestata la banda

- Di Davide Palliggian­o

Avevano preso di mira le case dei calciatori di Real e Atletico Madrid. Il modus operandi era sempre lo stesso: approfitta­vano delle partite per agire, entrare nelle loro ville, saccheggia­re il più possibile e, spesso, minacciare ma per fortuna senza far male chi trovassero all’interno. E’ successo lo scorso mese di giugno ad Alvaro Morata, quando la banda ha terrorizza­to sua moglie Alice Campello, che al momento della rapina era in casa con i gemelli Alessandro e Leonardo e la loro tata, è capitato a Lucas Vazquez, a Zinedine Zidane e a Isco nello stesso giorno, a Casemiro durante l’ultimo derby del 28 settembre tra Real e Atletico, con moglie e figlia in casa, e due giorni dopo anche a Thomas, mentre era in campo a Mosca per il match di Champions League contro il Lokomotiv. Nella villa del ghanese dell’Atletico Madrid, a Boadilla del Monte, si trovava tra l’altro una collaborat­rice domestica, minacciata e terrorizza­ta durante tutta la durata della rapina.

QUATTRO ARRESTI. Quattro i detenuti, tutti di nazionalit­à albanese, uno di loro era già noto alle forze dell’ordine per aver rapinato e minacciato un noto agente dello spettacolo spagnolo, José Luis Moreno, nel 2007: le accuse per tutti i membri della banda sono di furto in appartamen­to e di autoveicol­i, ricettazio­ne, appartenen­za a gruppo criminale e produzione di documenti falsi. I ladri, specializz­ati esclusivam­ente nelle rapine alle abitazioni dei calciatori, si fornivano di auto rubate alle quali puntualmen­te cambiavano le targhe, ricetrasmi­ttenti per comunicare e operavano a volto coperto per evitare di essere riconosciu­ti attraverso le telecamere di sicurezza. Secondo la Guardia Civil, però, c’è ancora un quinto elemento a piede libero che si sarebbe rifugiato in un Paese fuori dalla giurisdizi­one dell’Unione Europea e per il quale è stato emesso un ordine di cattura internazio­nale.

LA REFURTIVA. L’operazione si è svolta in tre domicili di Madrid e uno di Toledo. In quest’ultimo sono stati arrestati i quattro malviventi ed è stata ritrovata la refurtiva, ovvero una gran quantità di gioielli, 10 mila euro in contanti e alcuni oggetti di valore, tra cui il passaporto di Thomas e la medaglia che il centrocamp­ista ghanese ricevette dopo la finale di Champions di Milano del 2016 persa dall’Atletico contro il Real Madrid ai calci di rigore.

Da Morata a Vazquez fino a Zidane e Isco: trovata anche parte della refurtiva

 ??  ?? Isco e Morata, due vittime della banda che svaligiava le case dei calciatori
Isco e Morata, due vittime della banda che svaligiava le case dei calciatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy