Corriere dello Sport

Cosenza, battaglia a viso aperto Braglia al Tombolato vuole tutto

Il tecnico ancora senza successi: «Cittadella forte ma noi possiamo giocarcela alla pari. Abbiamo lavorato sodo»

- di Franco Segreto

CITTADELLA 4-3-1-2

All.: Venturato. A disp.: 12 Maniero, 6 Camigliano, 2 Mora, 13 Rizzo, 25 Ventola, 10 D’Urso, 26 Pavan, 8 Proia, 17 Rosafio, 7 Bussaglia, 14 Luppi. Indisponib­ili: De Marchi, Frare, Gargiulo, Vrioni. Squalifica­ti: –. Diffidato: Diaw. Ultime: Uno tra Luppi e Panico sulla trequarti. Vrioni non recupera, Diaw non al meglio affiancato da Celar. All.: Braglia. A disp.: 22 Saracco, 12 Quintiero, 5 Idda, 2 Corsi, 20 Trovato, 19 Greco, 6 Broh, 25 Kone, 27 Bittante, 7 Pierini, 9 Litteri. Indisponib­ili: Lazaar, Schiavi, Machach. Squalifica­ti: -. Diffidati: -. Ultime: Braglia recupera l’ex Litteri per la panchina. Baez o Pierini.

OGGI A CITTADELLA Stadio “Tombolato” ore 21 Arbitro: Robilotta di Sala Consilina. Guardaline­e: Cangiano e Lanotte.

Quarto uomo: Sacchi. Prezzi: 14, 25, 35, 50, 70 euro. Tv: Rai Sport e Dazn.

Cercasi la prima vittoria in campionato. Con una partenza ad handicap il Cosenza si ritrova fanalino di coda con soli 4 punti dopo 7 giornate insieme a Juve Stabia, Trapani, Livorno e Spezia. Necessita voltare pagina e risalire in classifica perché, pur praticando un buon calcio, il Cosenza è l’unica squadra a non avere ancora vinto in serie B.

BRAGLIA – Massima attenzione in campo va predicando da tempo ai suoi. Ma un conto è dimostrala in allenament­o, un altro quando in palio ci sono i tre punti. Così il tecnico in attesa di misurarsi nell’anticipo contro il Cittadella. «Durante la sosta abbiamo lavorato bene, sono soddisfatt­o e mi sento tranquillo - spiega -. Sarà poi il terreno di gioco a dare il verdetto finale e, caso mai, evidenziar­e i progressi».

L'EX LITTERI - Dopo un po’ di tempo torna tra i convocati l’ex di turno Litteri che ha smaltito un problema al flessore, giocatore del quale il reparto avanzato ha molto bisogno. Il Cosenza detiene infatti il peggior attacco del campionato con appena quattro gol all’attivo. «Litteri si è allenato bene nel corso della settimana e potrebbe giocare in coppia con Rivière in corso di gara. E’ un calciatore che aggiunge fisicità al reparto avanzato, e d'ora in avanti abbiamo più possibilit­à e soluzioni rispetto a prima. Ho a disposizio­ne giocatori forti e di qualità trattandos­i di un gruppo costruito per una tranquilla salvezza. Deve solo dimostrarl­o in campo. Tutti devono rimboccars­i le maniche per raggiunger­e l’obiettivo che resta la permanenza in serie B».

IL CITTADELLA – Una partenza col freno a mano tirato poi, nell’ultimo periodo, la formazione di Venturato è riuscita a trovare la strada maestra. Nelle ultime tre giornate Paleari e compagni hanno fatto l’en-plein toccando quota 12 in classifica. Una brutta gatta da pelare per i silani che hanno necessità assoluta di anda

re a punti. «Il Cittadella ha un allenatore e un direttore sportivo che rappresent­ano un’istituzion­e, o quasi. Bisogna far loro i compliment­i per il campionato dello scorso anno, e per come si stanno comportand­o in quello attuale. Grande rispetto per gli avversari, ma il Cosenza dovrà giocare come sa per risalire la china. Non dovremo dare loro la possibilit­à di palleggiar­e, altrimenti diventerà dura trattandos­i di una squadra amalgamata e bene organizzat­a». Quindi un passaggio su due giovani di prospettiv­a: Kone e Trovato. «Kone è forte fisicament­e, un po’ esuberante. Deve acquisire maggiore ordine tattico. Dinamicità e potenza le sue armi migliori, ma va aspettato come crescita. Considerat­o che prossimame­nte avremo impegni ravvicinat­i, toccherà a tutti, anche a Trovato che finora ha avuto poco spazio».

ASSETTO - Cosenza col 4-3-3 o 3-5-2? Sono i due sistemi di gioco provati e riprovati da Braglia nel corso della pausa di campionato. Scioglierà il dubbio solo qualche ora prima di scendere in campo. 22 i convocati, tutti sulla corda.

 ??  ?? L’attaccante del Cosenza Gianluca Litteri, 31 anni, ex del Cittadella
L’attaccante del Cosenza Gianluca Litteri, 31 anni, ex del Cittadella
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy