Corriere dello Sport

RENEGADE E COMPASS JEEP, RILANCIO IBRIDO

La fabbrica di Melfi fa 25 anni: ecco gli investimen­ti elettrific­ati di FCA 2020: ogni tre mesi lanci green Prima Panda, 500 e Ypsilon, poi le Jeep, la 500 e il Ducato elettrici

- di Pasquale Di Santillo

Fa un certo effetto sentir parlare di elettrific­azione a casa Jeep, nello stabilimen­to di Melfi, d’ora in poi aperta alle macchine a basse emissioni, le …inquiline del futuro della mobilità. Un po’ come parlare del diavolo in Chiesa, almeno fino a qualche tempo fa. Soprattutt­o ricordando le parole perplesse di Marchionne che riteneva l’elettrico una perdita secca. Ma il buon Sergio si era “convertito”, prima di lasciarci prematuram­ente, alla legge del mercato. Così, ieri, nel cuore del bistrattat­o sud, in una delle fabbriche più moderne e innovative al mondo - 1,9 milioni di metri quadrati, 7.300 dipendenti e quasi 1.000 robot - oltre a celebrare il 25° anno di vita dello stabilimen­to, si è inaugurata l’era elettrific­ata di FCA. «L’Italia si conferma centrale nel processo di elettrific­azione avviato da FCA - spiega Roberto Di Stefano, responsabi­le e-mobility del gruppo -. Il 2020 sarà un anno importante: ogni tre mesi lanceremo una nuova offerta di prodotto a basse emissioni».

Si inizierà con la versione ibrida “leggera” per le piccole Fiat Panda e 500 e per Lancia Ypsilon (“non pensiamo di uccidere nessun brand”). Poi seguiranno le Jeep PHEV, le versioni ibride plug-in di Compass e Renegade, che nasceranno proprio nella fabbrica lucana, quindi a metà 2020 sarà la volta della prima 500, 100% elettrica e in autunno toccherà al veicolo commercial­e Ducato full electric.

Ma è inutile negare la realtà: era e resta Melfi l’epicentro di una rivoluzion­e intorno alla quale si gioca il futuro di FCA, in attesa di alleanze o sinergie chissà se di nuovo in voga dopo i rivolgimen­ti nell’alleanza Renault-Nissan (fuori Bollorè e Saikawa). Perchè è qui, a Melfi, che dal 1994 sono state prodotte 7,4 milioni di vetture, ed è qui che da inizio 2020, dopo l’addio alla Punto, inizierà la produzione della nuova Jeep Compass, lanciata nel 2016. Un altro tassello del programma di investimen­ti da 5 miliardi di euro che FCA ha annunciato a novembre 2018 per l’Italia e puntualmen­te in via di realizzazi­one. Un piano che conferma la centralità di Jeep nello sviluppo dell’impianto di Melfi. Dove, dal 2013 è scoppiata la Renegade mania, B-SUV del brand prodotto in 900.000 unità (crescita del 330%). Si comincerà con la Jeep Compass normale per i mercati europei (la macchina si continuerà a produrre anche in Brasile, Cina, India e Messico) che nel 2018 ha fatto registrare un +48% in Europa e a fine settembre 2019 è già al +50%, per poi passare alle ibride plug-in sia di Compass che di Renegade. Ma l’ibrido plug-in si farà solo in Italia, solo a Melfi. Insomma, la conferma del piano di investimen­ti FCA con 13 modelli totalmente nuovi o profondame­nte rinnovati e il piano di elettrific­azione, che prevede 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti. Le versioni ibride plug-in di Compass e Renegade saranno appunto prodotte nello stabilimen­to lucano, il polo Mirafiori di Torino ospiterà la Fiat 500 elettrica e le Maserati elettrica e ibride tra Modena e Grugliasco.

Nel tour guidato della splendida struttura di Melfi, capace anche di stupire con la sua Plant Academy che produce business e i vari livelli dirigenzia­li del futuro, siamo riusciti capire che il sistema ibrido plug in FCA sarà identico per Renegade e Compass. E sarà formato da un’unità termica fino a 2.4 litri (per l’America) mentre gli altri propulsori arriverann­o da Polonia, Termoli e il Diesel dalla Sevel di Val di Sangro. Il motore elettrico arriverà dai tedeschi di GKM, con batterie LG per una potenza di 60 cv. Capaci di garantire una percorrenz­a full electric per 50 km e di emettere meno di 50 gr/km di CO2. Questo senza dimenticar­e che la strategia di elettrific­azione di FCA ha già fatto accordi con EnelX, Engie, Terna, LexisNexis e Generali per garantire servizi e opportunit­à compreso il noleggio con Leasys. È il momento della svolta, quello in cui secondo Di Stefano ...«siamo pronti a fare tutto quello che ci chiedono, anche la 500X plug- in hybrid sulla quale stiamo ancora discutendo, anche se sarebbe facile farla avendo la stessa struttura di Renegade. Al momento batterie e motori elettrici arriverann­o dall’estero, poi si vedrà. Stiamo cercando di costruire le condizioni per cui con l’elettrico e la filiera relativa ci si possa cominciare a guadagnare». Così, sorridereb­be anche Marchionne.

Batterie LG, motore GKM 60 cv, in full electric per 50 km, 50 gr/km Co2

 ??  ?? La linea di produzione dedicata a Jeep Compass all’interno della stabilimen­to lucano di Melfi
La linea di produzione dedicata a Jeep Compass all’interno della stabilimen­to lucano di Melfi
 ??  ?? La piattaform­a ibrida condivisa tra Jeep Renegade e Compass, al centro il pacco batterie a “T”
La piattaform­a ibrida condivisa tra Jeep Renegade e Compass, al centro il pacco batterie a “T”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy