Corriere dello Sport

Italian Job, che spettacolo la Mini!

A TORINO SI REPLICA UNO TRA I PIÙ BELLI INSEGUIMEN­TI DA FILM

- Di Adriano Torre

E’ considerat­o il più bello e suggestivo inseguimen­to per le strade di una città nella storia del cinema. Affascinan­te quanto spericolat­o, perché fu girato nelle strade della vecchia Torino, romantica (il Valentino su tutti) e storica (tra i portici, le chiese e i palazzi reali) da una parte, ma anche simbolo industrial­e e capitale dell’automobile (con la Fiat, tra Mirafiori e il Lingotto). La pellicola, poi, è stata inserita nella top 100 dei migliori film britannici di sempre, addirittur­a al 36° posto. Italian Job (tradotto in “Un colpo all’italiana”) ha come sfondo Torino, vi hanno lavorato attori importanti come Michael Caine e Benny Hill (quelle delle comiche….), Rossano Brazzi e Raf Vallone, ma il protagonis­ta principale resta quel mitico inseguimen­to a tre Mini Cooper tra portici, Gran Madre, gallerie storiche, Palavela e sulla parabolica del Lingotto.

Una trama semplice eppure capace di tenere incollate le persone davanti allo schermo: una banda di ladri inglesi giunge a Torino per cercare di mettere a segno un colpo sensaziona­le, rapinando un convoglio che trasporta soldi e lingotti d’oro della Fiat, 4 milioni di dollari destinati alla costruzion­e di una fabbrica in Cina. La banda riesce addirittur­a a sabotare un sofisticat­o sistema computeriz­zato di controllo dei semafori della città (!!!) paralizzan­do di conseguenz­a il traffico per compiere il furto e scappare a bordo delle tre Mini Cooper con la Polizia scatenata all’inseguimen­to, quello entrato nella leggenda del cinema mondiale. Il finale non ve lo raccontiam­o, a beneficio di chi non ha ancora visto il film…

Torino celebra mezzo secolo di quel successo cinematogr­afico con una serie di eventi spalmati in una decina di giorni (19-30 ottobre), per ricordare il celebre action movie e, soprattutt­o, per raccoglier­e fondi per i bambini in difficoltà. L’evento avrà base al Lingotto dove 8 Gallery presenta The Italian Job Experience. Si comincia dalla parte educativa (domani) presso la Rampa Nord del Lingotto con l’iniziativa “In Strada Sicuri con The Italian Job” per sensibiliz­zare adulti e bambini sul tema della sicurezza stradale, sono previsti incontri, prove di guida, dibattiti, esposizion­i e proiezioni per celebrare la Torino all’avanguardi­a degli Anni 60 (con il supporto di molti “attori” della Torino attuale, enti, aziende del mondo del cinema e non) e per rivedere molti passaggi del film. In mattinata verranno anche coinvolte le scuole, poi spazio a tutti con giochi legati alla sicurezza partendo dagli spunti dati dal film stesso. E ci sarà anche una rievocazio­ne (senza inseguimen­to…) legata all’arrivo al Lingotto di ben 70 Mini del Gruppo Italiano di “Italian Job”, una sfilata storica e suggestiva: appuntamen­to martedì 29 ottobre, quando sarà proiettato il film nella sala da 700 posti dell’UCI Cinemas Lingotto dove saranno presenti i 150 Jobbers partecipan­ti al raduno, un’occasione unica e speciale organizzat­a in collaboraz­ione con Film Commission Torino Piemonte, Mini Italia e Turismo Torino Provincia. Nell’occasione sarà anche consegnata la donazione destinata alla Fondazione FORMA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

 ??  ?? L’inseguimen­to del film “Italian Job” ambientato a Torino con tre Mini
L’inseguimen­to del film “Italian Job” ambientato a Torino con tre Mini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy