Corriere dello Sport

C’è chi dice no. A 80 milioni di $

- Di Roberto Zanni

Lo avevano etichettat­o come «troppo intelligen­te» per giocare nella NBA. E non era un compliment­o... Ma Jaylen Brown, guardia-ala di Boston, 23 anni giovedì prossimo, presente ai Mondiali nella debacle USA, è sicurament­e un atleta atipico: vegetarian­o, molti interessi fuori dal campo, un proprio canale su YouTube, ma anche appassiona­to giocatore di scacchi.

E’ stato scelto con il 3 al Draft del 2016 dai Celtics con grandi speranze. Non tutte però andate per il verso giusto. Nella città dove il basket è una religione all'inizio della scorsa stagione, la terza nella NBA, l'avevano pesantemen­te criticato per «mancanza di concentraz­ione e disciplina»: era un titolo apparso sul 'Boston Globe'. Poi un migliorame­nto, soprattutt­o in difesa, ma senza acuti: 13 punti di media (peggio dell'anno prima chiuso con 14,5) 46,5% al tiro, 4,2 rimbalzi, numeri che nelle statistich­e NBA non si fa fatica a incontrare.

RIFIUTO. Ma i Celtics hanno continuato a credere in Brown al punto di offrirgli pochi giorni fa il rinnovo: quadrienna­le da 80 milioni di dollari con una posizione da leader, visto che i verdi hanno ceduto i grandi nomi come Kyrie Irving, Al Horford, Terry Rozier e Marcus Morris. Una occasione da prendere al volo? I commenti sui social (e non solo) dicevano di sì. Ma c'è stato anche chi gli ha dato del matto, perché Jaylen Brown ha respinto l'offerta scommetten­do su se stesso: 20 milioni all'anno gli sono sembrati pochi visto che la prossima estate sarà “restricted free agent”. Per riuscire a ottenere di più dovrà però disputare con la maglia dei Celtics una stagione ad altissimo livello, pur sapendo che nel 2020 il mercato dei free agent non sarà affollato e nemmeno di gran livello. Brown ha detto no dopo che per la prima volta aveva assunto un agente, Jason Glushon, il quale ha sostituito la madre, sua procuratri­ce per tre anni.

PRECEDENTE. Il suo rifiuto fa ricordare, tra i tanti, quello recente di Nerlens Noel. Dallas nel 2017 gli offrì $70 milioni per quattro anni: all'ala-centro sembrarono pochi e rifiutò. Così nelle ultime tre stagioni si è dovuto accontenta­re (in totale) di $10 milioni e nel 201920 ne prenderà giusto un paio da Oklahoma.

BOGDANOVIC. Comunque Brown non è stato l'unico a rifiutare un bel po' di milioni in questi giorni. Bogdan Bogdanovic (27 anni) ha respinto l'offerta dei Kings di estensione del contratto per altri quattro anni da $51,4 milioni. «Mi piacerebbe restare - ha detto la guardia serba che può diventare free agent la prossima estate - tutti sanno che amo Sacramento, ma non voglio affrettare nulla».

Brown, appassiona­to di scacchi, rifiuta l’offerta di Boston per un quadrienna­le

 ?? ANSA ?? Jaylen Brown, 22 anni, guardia -ala dei Celtics
ANSA Jaylen Brown, 22 anni, guardia -ala dei Celtics

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy