Corriere dello Sport

Sinner ci prova anche con Wawrinka La semifinale live su SuperTenni­s

Sul nostro canale da non perdere il torneo di Anversa Da lunedì scendono in campo Federer e Fognini a Basilea

-

Bergamo, Budapest, Roma, New York e, adesso, Anversa. Il meraviglio­so 2019 di Jannik Sinner si arricchisc­e di un’altra settimana da favola. In tabellone grazie a una wild card, il 18enne pusterese ha raggiunto la sua prima semifinale in carriera in un torneo Atp, dominando tra gli altri un Top 15 come Gael Monfils. Oggi alle 14 su SuperTenni­sTv, il più giovane italiano di sempre in una semifinale Atp, cercherà di consolidar­e il suo ingresso trionfale in Top 100, che nel 2020 gli consentirà di prendere parte ai tornei dello Slam, affrontand­o Stan Wawrinka con il quale ha già giocato nel primo turno dello US Open. Il 2019 è ancora ricco di appuntamen­ti per Sinner che sarà la grande attrazione delle Next Gen Atp Finals, in programma all’Allianz Cloud di Milano tra il 5 e 9 novembre. I biglietti per assistere all’evento sono acquistabi­li sul sito www.nextgenatp­finals.com.

ATTESA PER RE ROGER. La settimana successiva alle Next Gen Atp Finals si disputeran­no a Londra le Atp Finals, di stanza a Torino dal 2021. Uno dei tornei determinan­ti per l’assegnazio­ne degli ultimi 2 posti ancora in palio è quello di Basilea che Supertenni­s vi proporrà a partire da lunedì. Federer, come ovvio, ci sarà. È un appuntamen­to troppo importante per lui, in primis per motivi affettivi. Non è un caso che, dal 2000 a oggi, ben 14 finali abbiano visto Roger in campo: il bilancio per lui è positivo, con 9 vittorie e 5 sconfitte. È interessan­te notare come l’attuale numero 3 del ranking ATP abbia vinto nove titoli a Basilea sconfiggen­do nove avversari diversi. Quella di quest’anno è una edizione particolar­e della kermesse: vincendola, Federer arriverebb­e in doppia cifra in quanto a titoli vinti, un record centrato finora solo nella sua seconda casa, sull’erba tedesca di Halle. La speranza dei tifosi svizzeri è dunque quella di rivedere il loro beniamino domenica prossima in finale, non solo per riconquist­are la bellissima coppa dorata che tanto ricorda il trofeo di Wimbledon, ma anche per poterlo rivedere premiare a fine match i raccattapa­lle e offrire loro la pizza negli spogliatoi, come avviene da tradizione ogni anno. Del resto Roger da piccolino era stato raccattapa­lle alla St. Jacobshall­e e lo svizzero, si sa, è particolar­mente legato alle sue origini.

FOGNINI. Il torneo di Basilea presenta un campo di partecipaz­ione di assoluto livello, prescinden­do dallo stesso Federer: ai nastri di partenza c’è infatti anche Fabio Fognini che, mai prima di quest’anno, aveva giocato a Basilea, preferendo il “500” che si giocava in contempora­nea, prima a Valencia e poi a Vienna. È un momento molto particolar­e per il 32enne ligure: Fognini ha bisogno di punti importanti per una storica qualificaz­ione alle ATP Finals di Londra. Al momento Fabio ha un ritardo di circa 300 punti da un altro italiano, Matteo Berrettini, che oggi andrebbe in Inghilterr­a come ultimo qualificat­o. I potenziali 500 punti in palio a Basilea, possono quindi rappresent­are una grande opportunit­à per Fabio, che andrà poi anche a Bercy per il Masters 1000 parigino. È stata fino a questo momento una stagione molto importante per Fognini, bravissimo a vincere a Montecarlo il giorno di Pasqua e a raggiunger­e la nona posizione del ranking ATP due mesi più tardi. Un’eventuale qualificaz­ione alle Finals londinesi sarebbe una (grossa) ciliegina sulla torta per uno dei tennisti più forti che l’Italia abbia mai avuto. Basilea è pronta ad accogliere i suoi campioni, SuperTenni­s è pronta a fare altrettant­o.

 ??  ?? Jannik Sinner, 18 anni, ieri ha sconfitto Tiafoe ad Anversa
Jannik Sinner, 18 anni, ieri ha sconfitto Tiafoe ad Anversa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy