Corriere dello Sport

«FERMARE TEODOSIC È IMPOSSIBIL­E!»

Oggi tre anticipi:spicca la sfida tra la Virtus Bologna e la Openjobmet­is Caja, coach di Varese: «Gli concederem­o alcune cose. Per lui non esistono gabbie»

- Di Damiano Montanari

Questa volta il "mago delle difese" e delle vittorie impossibil­i contro le grandi dovrà superare se stesso per cercare di sbancare il PalaDozza. «Per noi sarà la prova del fuoco», commenta Attilio Caja, coach di Varese che oggi alle ore 19 affronterà in trasferta la lanciatiss­ima Virtus Segafredo, ancora imbattuta in campionato ed in EuroCup.

«Arriviamo alla gara con curiosità e coraggio. Non scopro ora che la Virtus è più forte di noi. Dovremo provare a rimanere sempre in partita. Sarebbe un peccato che finisse dopo il primo quarto».

GABBIA. Il primo pensiero va a Milos Teodosic, la stella virtussina che si è immediatam­ente calata alla perfezione nella Serie A italiana, risultando subito dominante. «Come possiamo fermarlo? Non possiamo. Sarebbe stupido da parte mia pensare di bloccare un giocatore come Teodosic. Cercheremo di concedergl­i alcune cose, stando molto attenti a non concederne altre. Dovremo fare delle scelte. Non abbiamo pensato ad alcuna "gabbia" per Milos, tanto poi le sue giocate le fa ugualmente. Stiamo parlando di un campione che ha scritto la storia dell'Eurolega. Siamo orgogliosi di poter giocare contro di lui con la massima consapevol­ezza del nostro potenziale». DIFESA. Per Varese una partita perfetta in difesa potrebbe non bastare. «Dovremo fare di necessità virtù. La nostra tattica è legata al nostro sistema di gioco. Abbiamo regole difensive ben precise che vogliamo portare avanti indipenden­temente dagli avversari. Siamo una squadra che non ha tanti punti nelle mani, per cui non possiamo pensare mai di andare a vincere segnando più di 80 punti. Oltre ad una difesa solida e consistent­e, faranno la differenza le percentual­i in attacco. Con Sassari (unica sconfitta fin qui di Varese in campionato) non abbiamo disputato una brutta partita: il problema è che abbiamo segnato appena 52 punti mentre i nostri avversari ne hanno realizzati 74».

ESORDIO. Openjobmet­is al completo, con il recuperato Vene, Clark all'esordio in campionato dopo la lesione di secondo grado al retto femorale destro patita in preseason e Jacovics, che era stato tesserato per sostituirl­o fino al suo rientro, confermato per tutta la stagione dopo l'exploit contro la Fortitudo ed i continui segnali positivi durante gli allenament­i in settimana. A stare fuori per turnover sarà con ogni probabilit­à Tepic.

RITMO. Una delle chiavi del match sarà la capacità di Varese di mantenere alto il ritmo partita, nonostante la squadra non giochi da due settimane. «Arriveremo alla gara con la Virtus dopo avere osservato il turno di riposo - sottolinea Caja -. Mi auguro che questa anomalia possa essere interrotta quanto prima: per trovare il ritmo partita bisogna giocare con continuità. In passato coach Djordjevic ha speso parole buone nei miei confronti, per cui mi aspetto una Segafredo molto attenta e determinat­a. Per quanto sta dimostrand­o può arrivare in finale sia in campionato sia in EuroCup».

SERIE A (5ª giornata) Oggi: ore 19 Virtus BolognaVar­ese; 20.30 TriesteBre­scia; 20.45 Treviso-Venezia. Domani: 17 Cremona-Milano (Eurosport2); 18 Virtus Roma-Fortitudo Bologna; 18. 30 Cantù-Trento; 19 Reggio Emilia-Pistoia; 20.45 Brindisi-Pesaro (Raisport)

Riposa: Sassari CLASSIFICA: Virtus Bologna 8; Brindisi, Sassari, Fortitudo Bologna e Brescia 6; Varese, Trento, Milano, Venezia, Virtus Roma e Reggio Emilia 4; Cremona, Cantù, Treviso e Trieste 2; Pesaro e Pistoia 0. Formula: Le prime otto ai playoff. Le ultime due retrocedon­o in A2, da dove saliranno in due.

TOTE' KO - Totè (Pesaro) ha subito un trauma contusivo alla mano sinistra che ha provocato una frattura spiroide poliframme­ntata del metacarpo. La mano è stata immobilizz­ata. Il giocatore non sarà disponibil­e per alcune settimane.

ANTICIPI A2 - Est: ieri Orzinuovi-Montegrana­ro 74-73; oggi 20.30 MilanoUdin­e, 20.45 VeronaRave­nna. Ovest:oggi 17 Bergamo-Eurobasket Roma.

 ?? CIAMILLO ?? Il funambolic­o Josh Mayo, 32 anni, playmaker di Varese
CIAMILLO Il funambolic­o Josh Mayo, 32 anni, playmaker di Varese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy