Corriere dello Sport

E Valverde torna al primo posto

- Di Andrea De Pauli

All’indomani della possente manifestaz­ione contro le severe condanne del Tribunal Supremo ai dodici leader indipenden­tisti che hanno agitato la vie di Barcellona, i ragazzi di Valverde si godono una placida vittoria sul prato del fin troppo arrendevol­e Eibar e approfitta­no dello scivolone serale del Real per riprenders­i il primo posto in classifica. Mentre nel capoluogo catalano si contano un’ottantina di arresti e quasi duecento feriti, Valverde trova finalmente soddisfazi­one dal suo straordina­rio tridente, cosa che lo fa ben sperare in vista della trasferta in Champions di Praga.

LIBERTÀ. Ufficializ­zato il rinvio del Clasico del 26 ottobre, ora rinviato per ragioni di ordine pubblico al 18 dicembre, Valverde non ha più il pensiero di una settimana da gestire in vista della supersfida con il Real e può schierare il miglior undici a disposizio­ne. Assenti i due squalifica­ti Piqué e Dembelé, scendono in campo dal primo minuto tutti i titolari, compreso il convalesce­nte Jordi Alba. Si rivede dall’inizio anche il redivivo Umtiti, che non giocava una partita ufficiale dallo scorso 12 maggio.

SUPERTRIDE­NTE. Neanche un quarto d’ora e i campioni di Spagna sono già avanti con Griezmann (al quarto centro), servito da un lancio chilometri­co di Lenglet. Alla mezz’ora, Messi si divora il raddoppio, ma trova consolazio­ne nei primi scampoli della ripresa, quando finalizza una rapida giocata che coinvolge l’intero tridente offensivo. E sono due i gol in campionato per l’argentino. Alla festa si unisce, al 21’, anche Luis Suarez, che insacca a porta sguarnita su assist di Leo, pr il quinto successo di fila, tra coppe e Liga, per i catalani.

 ?? GETTY IMAGES ?? Griezmann festeggia con Lenglet dopo l’1-0 del Barcellona
GETTY IMAGES Griezmann festeggia con Lenglet dopo l’1-0 del Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy