Corriere dello Sport

«Sono stato io a volere il Palermo Ora voglio dargli tutto me stesso»

I tifosi lo amano «L’ovazione del Barbera? Sì, è stata da brividi»

- di Salvatore Geraci

Due prodezze, nelle ultime due partite, altrettant­e fenomenali rimonte nello spazio di un paio di minuti, la sua firma sui sorpassi a Biancavill­a e contro il Licata, un gesto eloquente al Barbera con le mani rivolte alle parti basse, immagine da regalare ai tifosi come per dire: “Visto? Abbiamo gli attributi ...”. E per far capire al mondo rosanero che il futuro è cominciato. Mario Alberto Santana ha scelto il suo destino e lanciato il Palermo in fuga. Da palermitan­o d’adozione. «Sono stato io a contattare Sagramola per chiedergli di far parte di questa era. Mi hanno dato fiducia. Cercherò di ripagarli al massimo», la sua promessa da primo acquisto della società, scelto per aprire la via della rinascita. Come? Con gol decisivi, numeri da grande artista del pallone, da autentico capitano nell’animo, dentro e fuori lo spogliatoi­o.

ALTRA VITA. A quasi 38 anni, la terza avventura palermitan­a ha significat­i particolar­i. E non capita per caso. Ragioni di cuore, da qualunque punto di vista si voglia guardare: nuova famiglia con Federica e le figlie Alis ed Emily; nuove emozioni calcistich­e. E attenzioni tutte per lui. Il più titolato, il più “rosanero”, guida per i giovani, numero uno per trascinare la squadra fra i profession­isti. Domenica scorsa, i tifosi gli hanno dedicato un’ovazione: «Mi sono venuti i brividi. Alla mia età una cosa del genere è come un riconoscim­ento per quello che continuo a fare. Se sono il miglior Santana? Posso dare di più da un punto di vista fisico».

I compagni, del resto, non hanno dubbi: «Corre più dei giovani», sintetizza Crivello. Con una personalit­à completata in D nella Pro Patria, con promozione e scudetto di categoria, e trasportat­a a Palermo per inculcare ai più giovani gli insegnamen­ti ricevuti da Corini, Toni e Zauli. I risultati? Settima e ottava meraviglia firmate con un paio di capolavori. Santana, malgrado una carriera ad alte quote, sta vivendo la fase più fulgida della sua attività a Palermo, dove ottenere la promozione in C equivale ad una Champions.

PASSATO E FUTURO. E’ lui l’anello di congiunzio­ne e, insieme, il simbolo del cambiament­o. Lo dicono anche i numeri: 97 presenze in campionato, tra ieri e oggi, 91 col vecchio Palermo di Zamparini (33 in B, 58 in due stagioni di A), 6 col nuovo di Mirri. In totale, con la maglia rosa ha raggiunto quota 113 partite, contandone anche 7 in Coppa Italia (1 con il Palermo attuale) e 9 in Uefa.

Pur essendo ormai italiano di passaporto, nell'elenco degli stranieri rosanero è al 12° posto totale, l'unico che può scalare molte posizioni. Ha scavalcato Ilicic e Nestorovsk­i (107 Ilicic, 99 Nesto), ha raggiunto Trajkovski (113), vede Bresciano (116), Cavani (117), Hernandez (122), può entrare a breve nella top ten. Fra gli argentini, superato Vazquez (109), solo Munoz e Vernazza hanno più presenze di lui. Quanto ai gol, è l'unico dell'era recente ad avere segnato con "entrambi i Palermo". Nove in totale, il primo in B nel 2002 a Vicenza, poi tre in A (doppietta al Lecce e gol all'Udinese nel giorno dell'15) e ora tre in D, più altri 2 nelle Coppe, uno in Uefa a Cipro (vittoria per 4-0 sull'Anorthosis) e quello al Biancavill­a, quest'anno. E la storia continua.

«Si è creato un bel rapporto col pubblico Far parte di questa avventura mi esalta»

 ?? PONENTE ?? Di solito certi gesti nascono con animo turbato o con cattiveria In questo caso Santana ha spiegato che si è trattato di un'esultanza positiva e di orgoglio
Noi rosanero e noi giocatori siamo gente con gli attributi questo il senso del gesto dopo il gol segnato dall'uomo simbolo del Palermo contro il Licata al Barbera
PONENTE Di solito certi gesti nascono con animo turbato o con cattiveria In questo caso Santana ha spiegato che si è trattato di un'esultanza positiva e di orgoglio Noi rosanero e noi giocatori siamo gente con gli attributi questo il senso del gesto dopo il gol segnato dall'uomo simbolo del Palermo contro il Licata al Barbera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy