Corriere dello Sport

Europei in Veneto con Van der Poel

- a.g.

Sarà Silvelle, culla italiana del ciclocross, ad ospitare gli Europei, il 9 e 10 novembre. Fra gli iscritti c’è anche il fenomeno di questa specialità (ma anche del ciclismo tutto), l’olandese Mathieu Van der Poel, che sarà in Veneto a difendere il titolo conquistat­o un anno fa.

Il ciclocross è finalmente uscito dai tradiziona­li confini, che lo relegavano a curiosa disciplina invernale che i corridori praticavan­o per lo più per tenersi in forma in vista della stagione su strada: ora che multidisci­plinarietà non è più una brutta parola (l’Italia di tanto in tanto fa ancora eccezione, ma prima o poi arriveremm­o al livello degli altri), questo sport si è preso finalmente il ruolo che merita: disciplina durissima e piena di fascino che regala campioni alla bici. L’esempio più clamoroso è quello di Van der Poel, vincente nel cross ma anche su strada e in mountain bike. Ma lo stesso discorso vale per l’inglese Tom Pidcock, campione uscente fra gli U.23, anche lui sicuro protagonis­ta a Silvelle. Noi guardiamo con interesse alla gara femminile, a pochi giorni dal successo di Alice Arzuffi sull’altra azzurra Eva Lechner nel Superprest­ige di Boom.

Sabato 9 apriranno i Master, domenica 10 toccherà a Juniores, U23 ed Elite. Attesi circa 10.000 spettatori, diretta integrale su RaiSport delle gare Elite e U23 grazie alle dodici telecamere installate sul percorso.

 ??  ?? L’iridato Mathieu Van der Poel, 24 anni
L’iridato Mathieu Van der Poel, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy