Corriere dello Sport

De Ligt, è rigore Quanti dubbi su Emre Can!

- di Edmondo Pinna edmondo_pinna

Partita con tanti episodi e per nulla facile per Paolo Valeri: due richieste di rigore, altri due penalty dati (uno con l’aiuto del VAR). Insomma, complesso il pomeriggio per l’internazio­nale romano. Ok annullare la rete di Higuain (offside sul passaggio di Alex Sandro).

Partiamo dai rigori dati, che hanno fatto discutere: Petriccion­e entra in scivolata (dunque prendendos­i rischi maggiori rispetto ad un intervento normale) su Pjanic che sta tirando dal limite, lo tocca sulla punta del piede destro appena dopo il tiro. Valeri fischia la punizione, vede il fallo fuori area, il VAR (Pasqua) gli rettifica la posizione. A quel punto, penalty inevitabil­e.

Il braccio sinistro di De Ligt (già, proprio lui...) è staccato rispetto al corpo (e non è lungo il fianco, nel fermo immagine

la posizione naturale è quella del destro), la deviazione di Lucioni conta zero per le nuove regole, rigore assegnato.

Non è rigore (anzi, Valeri avrebbe fatto bene ad ammonire) Danilo che si tuffa appena “pizzicato” sulla spalla destra da Calderoni.

Più dubbio, invece, l’intervento di Tachtsidis su Emre Can: il contatto (destro sul sinistro) c’è, non così violento però rispetto alla caduta del giocatore bianconero e forse questa ha tratto in inganno Valeri (che sulle prime era pronto a fischiare).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy