Corriere dello Sport

Baroni-Nesta svolta per due

- Di Massimo Malfatto e Daniele Ciardi

Allenatore: Baroni

A disp.: 1 Ravaglia, 22 Volpe, 3 Claiton, 6 Gustafson, 8 Boultam, 10 Soddimo, 11 Palombi, 17 Migliore, 18 Deli, 21 Zortea, 26 Terranova. Ind.: Piccolo. Squal.: Arini. Diff.: Caracciolo. Ultime – Rientra Valzania. Disponibil­i Claiton e Terranova. In attacco ballottagg­io Ciofani-Soddimo per affiancare Ceravolo.

Questa sera allo “Zini” un match tra due squadre che non sono partite bene ma che non vedono l'ora di riscattars­i. Per il nuovo tecnico Marco Baroni, tornato a Cremona dopo 9 anni, un altro severo test (dopo Empoli): sfida il recente passato e un Frosinone allenato sino a pochi mesi fa: «Gara di grande attenzione per loro e per noi. Stiamo lavorando e abbiamo tanta voglia di fare bene. Credo nella squadra, c'è tanta disponibil­ità nei miei ragazzi e so cosa aspettarmi da loro. Il Frosinone è una formazione d'alto livello costruita come Benevento ed Empoli per arrivare fino in fondo. Può mettere in difficoltà chiunque non solo noi. Ci vorrà una Cremonese attenta e famelica. Tutti ne sono consapevol­i a partire dagli ex Ciofani e Soddimo», sottolinea il tecnico fiorentino che come tutta la sua squadra indosserà delle magliette speciali per raccoglier­e fondi a favore del ADMO, l’associazio­ne per la donazione del midollo osseo.

NESTA SE LA GIOCA. Sarà una partita dalle mille motivazion­i, quella che attende il Frosinone stasera contro la Cremonese. Uno scontro diretto tra deluse, ma che in caso di successo rilancereb­bero le ambizioni di entrambe. E lo sa bene Nesta che non firmerebbe per un pari come ha precisato in conferenza stampa. «Scontato - dice - che andremo a Cremona per conquistar­e l’intera posta in palio. Ma è così sempre. Si frontegger­anno due squadre molto forti e cariche: i nostri avversari grazie al pari ottenuto ad Empoli e noi in virtù dell’ottimo punto di Salerno e del successo contro il Livorno. Saranno decisivi gli episodi e dovremo essere bravi a indirizzar­li dalla nostra parte».

LE SCELTE. Impossibil­e strappare a Nesta qualche anticipazi­one sul modulo e la formazione iniziale dello “Zini”. Tutto lascia pensare che si va verso la conferma del 3-5-2 visto inizialmen­te a Salerno e con il Livorno e, consideran­do il perdurare delle assenze di Paganini squalifica­to e Trotta infortunat­o, dello stesso undici che ha vinto lunedì sera. L’unico dubbio è legato alle non perfette condizioni di Maiello. «Consideran­do che si è allenato in gruppo solo negli ultimi due giorni, dovremo valutare bene se schierarlo dall’inizio o no. Abbiamo comunque alternativ­e importanti». Una è rappresent­ata dal rientrante Gori (dopo la squalifica). «Gori davanti alla difesa? A Salerno se la stava cavando benissimo. A tre può ricoprire qualsiasi ruolo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy