Corriere dello Sport

ESPORT, LND NEL FUTURO

Parte dalla Toscana un’avventura che vede in prima linea la Lega Nazionale Dilettanti Il presidente Sibilia: Certifichi­amo una volta di più il ruolo sociale e culturale che portiamo avanti

-

- E’ partito da Coverciano il Road Show 2k20, organizzat­o dalla Lega Nazionale Dilettanti con l’obiettivo di dare ampio spazio ad una tematica attuale ed inclusiva come quella degli eSports. Tanti i ragazzi e le ragazze che, oltre a sfidarsi in un torneo di FIFA 20 su piattaform­a PS4, hanno trascorso una giornata all’insegna della lealtà sportiva e della socializza­zione.

La LND ha per l’occasione organizzat­o una tavola rotonda dal titolo “Educare Giocando” - alla quale hanno partecipat­o il presidente della lega “padrona di casa” e altri importanti relatori - moderata dal presidente di USSI Toscana Franco Morabito. «Con questa iniziativa - ha spiegato Cosimo Sibilia, numero uno della Lega Nazionale Dilettanti certifichi­amo ancora una volta il ruolo culturale e sociale che da tempo svolgiamo attraverso tutte le nostre componenti. C’è la necessità di rispondere alle esigenze del territorio e il modo migliore per farlo è coinvolger­e sempre di più i giovani. Ringrazio quanti hanno partecipat­o e quanti si prodighera­nno in futuro per portare avanti questo innovativo progetto».

E’ intervenut­o quindi il presidente del Comitato Regionale Toscana della LND, Paolo Mangini: «Sono particolar­mente soddisfatt­o che questo progetto parta dalla Toscana. E’ un’iniziativa che risponde alle esigenze dei ragazzi di oggi e contribuis­ce inevitabil­mente a contrastar­ne l’isolamento».

Si è proseguito con la storia dell’università del videogioco IUDAV, raccontata dal suo fondatore Don Patrizio Coppola, il quale ha sottolinea­to che dieci anni fa quasi nessuno dava credito alle sue proposte sul versante eSport. Ora, però, gli scettici dovranno ricredersi e il sacerdote li ha invitati a guardare al futuro per comprender­e i linguaggi delle nuove generazion­i. Lo psicologo dello sport Aldo Grauso, invece, nel suo intervento si è concentrat­o sull’importanza di abbinare alla pratica degli eSport un corretto approccio di gioco, a partire dai tempi e dall’importanza del concetto di team.

ABBATTERE LE BARRIERE. Con il gioco dunque si possono ottenere risultati importanti, anche sotto il profilo del sociale. Davide Leonardi, fondatore e presidente dell’associazio­ne Insuperabi­li Onlus Reset Academy, ha rimarcato la necessità di abbattere le barriere e l’attenzione che le componenti federali stanno dimostrand­o con programmi dedicati alla disabilità.

Presenti all’evento di ieri a Coverciano

anche il segretario della LND Massimo Ciaccolini, i consiglier­i federali Francesco Franchi e Stella Frascà, l’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione e il direttore di Coverciano Maurizio Francini. Inoltre, i player - tra una sfida e l’altra - hanno anche visitato l’affascinan­te “Museo del Calcio”.

I RISULTATI. Il Fiesole Calcio rappresent­ato da Tommaso Benozzi

e Paolo Maffezzoli, che tra l’altro si è anche impadronit­o del titolo di capocannon­iere del torneo - ha conquistat­o il pass per le finali nazionali battendo nella gara conclusiva il Coiano Santa Lucia per 12-3. Alla tappa toscana hanno partecipat­o otto team: Fiorentina Women’s FC, Coiano Santa Lucia, Fiesole Calcio, CGC Capezzano Pianore, UPD Isolotto, Malisieti, Sales Calcio e il Prato C5.

 ??  ?? I partecipan­ti alla tavola rotonda di Coverciano: da sinistra Aldo Grauso, Paolo Mangini, Cosimo Sibilia, Davide Leonardi e don Patrizio Coppola
I partecipan­ti alla tavola rotonda di Coverciano: da sinistra Aldo Grauso, Paolo Mangini, Cosimo Sibilia, Davide Leonardi e don Patrizio Coppola
 ??  ?? Tommaso Benozzi e Paolo Maffezzoli vincitori della tappa toscana per il Fiesole Calcio
Tommaso Benozzi e Paolo Maffezzoli vincitori della tappa toscana per il Fiesole Calcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy