Corriere dello Sport

Sotto una pioggia d’oro il tennis cerca la regina

Quattro vincitrici nei quattro Slam, Barty e Osaka a turno numero 1: mai tanto equilibrio tra le donne

- Ste.sem.

Le pari opportunit­à (economiche) stavolta sono salve: la vincitrice della Wta Finals - che oggi debuttano nella nuova sede di Shenzhen, in Cina, dopo cinque anni a Singapore - se imbattuta anche nella fase ai gironi guadagnerà una cifra impression­ante: 4,7 milioni di dollari, circa 4,2 milioni di euro. Settecento­mila dollari in più di quanto portò a casa Serena Williams nel 2014 - quando vinse gli US Open mettendosi in tasca anche il milione di bonus relativo alle US Open series - e due milioni in più di quanto finirà sul conto del vincitore delle prossime Atp Finals di Londra (sempre se imbattuto), cioè 2.712.000 dollari.

Anche fra le ragazze a tenere banco è il ricambio generazion­ale, con gerarchie però più confuse e allargate rispetto al circuito maschile. Ad esempio gli Slam se li sono divise non in due, ma in quattro: Naomi Osaka in Australia, Ashleigh Barty al Roland Garros, Simona Halep a Wimbledon e la grande sorpresa dell’anno, la canadese Bianca Andreescu, a New

York. A Shenzhen l’attuale numero 1 del mondo, l’australian­a Barty, 23 anni, e la Osaka, 22, sono finite nel Gruppo Rosso, insieme a un’altra giovane come la svizzera Belinda Bencic (22) e alla veterana Petra Kvitova, che di anni ne ha 29. Nel Gruppo Viola se la vedranno invece l’unica teenager fra le otto maestre, la 19enne Andreescu, la 25enne Svitolina, la 27enne Karolina Pliskova e la 28enne Halep.

«Ho realizzato solo alla vigilia che sono la più vecchia di tutte ha scherzato la Kvitova - ma devo accettarlo anche se mi fa strano. Ne parlerò con Simona, che in fondo ha solo un anno in meno di me, credo che ci divertirem­o. Alcune (Bencic, Barty e Andreescu; ndr) sono alle Finals per la prima volta, ma non credo che per loro sarà l’ultima». Al termine di un’annata equilibrat­issima le Finals possono fornire qualche risposta in più, e soprattutt­o decidere chi sarà la numero 1 di fine stagione. Sinora nel 2019 il trono se lo sono divise Barty e Osaka, e all’australian­a per diventare la 14esima regina di fine anno basterà scendere in campo in tutti i tre match del suo girone, oppure vincerne uno. In caso contrario potrebbe essere passata dalla Pliskova o dalla Halep, se riuscirann­o a vincere il torneo senza perdere neppure un match. Si parte stamattina alle 9.30 (diretta su Supertenni­s) con Osaka-Kvitova e Barty-Bencic, domani (dalle 11.30) Pliskova-Svitolina e Andreescu-Halep.

 ?? GETTY ?? Le otto finaliste si fanno un selfie davanti allo skyline di Shenzhen
GETTY Le otto finaliste si fanno un selfie davanti allo skyline di Shenzhen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy