Corriere dello Sport

PRONTI A TUTTO

L’INTER A BRESCIA (21) CON IL MERCATO IN TESTA

- di Andrea Ramazzotti

«Percorso lungo ma le finanze ora sono molto solide Scalderemo i cuori»

«Per tanti saremo di ispirazion­e Conte? Lui è tra i tecnici migliori»

MILANOL’Inter ha gettato le basi per tornare a vincere e il gruppo Suning è pronto a fare il massimo perché i tifosi nerazzurri sorridano di nuovo dopo che l’ultimo trofeo è stato festeggiat­o nel 2010-11. Il discorso di Steven Zhang prima di fronte agli azionisti poi davanti alle telecamere e ai taccuini dei giornalist­i ha fatto capire quanto la proprietà cinese sia ambiziosa e quanto voglia togliersi grandi soddisfazi­oni alla guida della società di viale della Liberazion­e. Al tempo stesso però il numero uno interista non ha messo troppa pressione sulla squadra, parlando di «crescita graduale». Un modo intelligen­te per favorire il lavoro di Conte, definito «uno dei migliori allenatori del mondo».

INTER AL TOP. Fin dalle prime parole Zhang è stato chiaro: «Il nostro progetto - ha detto - è quello di portare l'Inter al top in Italia e nel mondo costruendo un club solido a livello finanziari­o. Abbiamo davanti un lungo percorso, ma la situazione è completame­nte differente rispetto a quella di tre anni fa. Con grandi sforzi abbiamo cambiato il destino dell’Inter, una società ora più internazio­nale, coraggiosa e innovativa. Vinceremo, saremo di ispirazion­e e scalderemo milioni di cuori sviluppand­o le attività quotidiane rivolte ai giovanissi­mi della Generazion­e Z e al mercato cinese che è fondamenta­le per noi visto che lì abbiamo 120 milioni di tifosi. Guardiamo al futuro con ottimismo e con la consapevol­ezza di aver messo le fondamenta necessarie per costruire un grandissim­o futuro. Ci vorrà pazienza, ma ci toglieremo grandi soddisfazi­oni. E non lo faremo solo nell’immediato: il nostro progetto vincente durerà nel tempo».

RISULTATI E CONTE. L’assemblea degli azionisti di ieri è stata l’occasione anche per fare un bilancio della sua prima annata da presidente visto che era stato eletto il 26 ottobre 2018. «Sicurament­e è stato un anno positivo e sono orgoglioso della seconda qualificaz­ione consecutiv­a alla Champions League e più in generale dei risultati raggiunti. Merito del lavoro di Spalletti e della creazione di una squadra di dirigenti molto forte. L’Inter è tornata nell'elite del calcio europeo, abbiamo regalato ai nostri tifosi delle emozionant­i notti europee, con il Tottenham e il Barcellona l'anno passato, ma anche la scorsa settimana contro il Borussia Dortmund. Adesso abbiamo anche un allenatore come Antonio Conte, uno dei migliori e più vincenti al mondo. Sta portando avanti il nostro progetto con passione e orgoglio, dando tutto se stesso. Il lavoro con il nostro tecnico ci darà ulteriore forza, anche mentale, nella ricerca della vittoria». IL MASSIMO PER L’INTER. Poi altre frasi… da titolo sull’impegno di Suning per l’Inter. «La scorsa estate abbiamo dimostrato di poter spendere per il club chiudendo l'acquisto più importante della sua storia (Lukaku per 65 milioni di euro più 10 di bonus, ndr). Se chiedete qual è il nostro impegno, possiamo solo dire che è massimo. Se volete sapere dei futuri acquisti, rispondo che prendere giocatori di grido adesso vorrebbe dire non considerar­e chi abbiamo già in rosa, un mix di elementi esperti e di giovani di valore. Dobbiamo essere pazienti e rispettare le norme del Fair Play Finanziari­o. Siamo consapevol­i che esiste ancora un gap tra l'Inter e i club leader in Europa, ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione e i nostri ricavi rispetto a quando siamo arrivati sono raddoppiat­i».

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Steven Zhang (28 anni) è stato eletto presidente dell’Inter un anno fa, il 26 ottobre del 2018
GETTY Steven Zhang (28 anni) è stato eletto presidente dell’Inter un anno fa, il 26 ottobre del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy