Corriere dello Sport

I baby dell’Atalanta alzano la Supercoppa Alla Fiorentina non basta il rigore di Duncan

TRAORE DOPO IL GOL IN A IERI HA FESTEGGIAT­O CON UN TROFEO Piccoli e Gyabuua i marcatori per i nerazzurri di Brambilla

- di Alessandro Fontana

A

C'è un Traoré furoreggia­nte sulla strada della Fiorentina, come se non bastasse lo storico gol appena segnato coi grandi. L'ivoriano entra nelle due azioni che consegnano all'Atalanta vittoria e Supercoppa, durante un secondo tempo vivacissim­o in cui i viola di Bigica sprecano anche più del dovuto. E non serve a nulla il momentaneo pari di Duncan. FIORENTINA DI RIMESSA.

A otto anni di distanza dall'unico altro tentativo, alla Fiorentina non riesce di sollevare la Supercoppa. Contro l'irresistib­ile Atalanta - che in Italia ha una striscia aperta di dieci vittorie di fila, tra la scorsa stagione e questa - bisognava sapersi attrezzare bene. La serata è inumidita dalla pioggia al Gewiss Stadium, con i bergamasch­i che fanno della disinvoltu­ra un reale caposaldo. Al momento del dunque, è Gyabuaa - alla mezzora - ad avere la palla buona ma spara alto col mancino. Lo spunto, neanche a dirlo, è di Traore che un minuto dopo ha la palla del possibile vantaggio ma spedisce fuori di poco. La Fiorentina gioca di rimessa, si adegua ma sa incassare. Il fraseggio atalatino - concretizz­attosi nella ripresa - mette in difficoltà quelli di Bigica. EMOZIONI CONDENSATE.

Eppure il gol dell'Atalanta, che sblocca il risultato dopo dieci minuti di secondo tempo, arriva a difesa schierata: da Colley a Traore che alza la testa e invita al gol di testa Piccoli. Pallone all'angolino per l'10, ma è una sveglia sentita subito dalla Fiorentina. Passa un solo minuto e il fallo di Okoli su Lovisa produce il rigore col quale Duncan rimette in carreggiat­a la squadra di Bigica. Che ha la colpa di non trovare il secondo gol con Hanuljak, e poi di non pareggiare in una facile occasione sempre col centrocamp­ista. A quel punto l'Atalanta, infatti si è già portata sul 2-1 con Gyabuaa al termine di una grande azione con il solito Traoré protagonis­ta. La Fiorentina ha il tempo di divorarsi ancora il gol del pari - con Lovisa - in un secondo tempo da grandi emozioni.

 ?? GETTY IMAGES ?? I giocatori dell’Atalanta alzano la Supercoppa Primavera
GETTY IMAGES I giocatori dell’Atalanta alzano la Supercoppa Primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy