Corriere dello Sport

Il Palermo deve cercare altri record da battere

Il dominio dei ragazzi di Pergolizzi è totale Pochi club in Europa possono vantare solo vittorie E che difesa: fuori casa al passivo solo un autogol

- Di Paolo Vannini

Irecord ormai non si contano più. Il Palermo è rimasto l'unica squadra in Italia ad avere vinto tutte le gare di campionato che ha giocato e persino le grandissim­e d'Europa nelle rispettive leghe non fanno registrare numeri simili. Dopo il Liverpool, adesso si è fermato anche lo Shakhtar Donetsk, dominatore del torneo ucraino, che ha pareggiato in casa dopo 11 successi consecutiv­i. Battuto il primato di vittorie iniziali relativo al campionato di serie D, che appartenev­a al Savoia (8 nel 2013/14), nel mirino adesso le 15 assolute della Sicula Leonzio di tre stagioni fa, nella quale, peraltro, giocava Giovanni Ricciardo. Restando in Italia, grazie a questa striscia portentosa, il Palermo è anche nella ristretta cerchia delle formazioni ancora imbattute nel 2019/20. Assieme ai rosa la Juventus, la Reggina in C e altre partecipan­ti alla D come i rosa ma in altri gironi: Mantova, Fiorenzuol­a, Albalonga e Turris.

CHE DIFESA! Uno dei primati che appare più straordina­rio è quello dell'imperforab­ilità esterna: nelle 5 trasferte tutte vinte, il Palermo non ha mai subito gol da nessuna avversaria ma l'unico al passivo se l'è fatto da solo, con l'autorete di Crivello a Biancavill­a. C'è un record recente relativo alle imprese esterne ed è quello delle 8 vittorie fuori casa consecutiv­e ottenute nel girone di ritorno del 2014 dalla squadra allenata da Beppe Iachini che dalla B fu promossa in A. Può essere un ulteriore stimolo per continuare a mietere successi. Curiosamen­te, c'è invece da mettere a posto un altro numero opposto a quello appena citato: al Barbera infatti il Palermo ha sempre concesso almeno un gol a tutti gli avversari che l'hanno affrontato. Il calendario presenta adesso una fase che appare favorevole: tre gare in casa sulle prossime quattro, contro Corigliano, Savoia e Acr Messina, con l'unica trasferta sul campo dell'ultima in classifica, la Palmese. Sembra esserci terreno fertile per allungare questa incredibil­e serie di record.

I PRIMI CAMBIAMENT­I. L'analisi dei dati prescinde comunque dal giudizio estetico sulla partita di Nola, certamente una delle più brutte giocate in questo arco di stagione. Ma portare a casa ugualmente i 3 punti è sintomo della solidità e forza mentale che deve contraddis­tinguere una grande della categoria. Significat­ivo anche che il risultato sia arrivato nonostante i primi cambiament­i nel tessuto della formazione, che fin qui Pergolizzi aveva tenuto quasi sempre identica: le condizioni imperfette di Martinelli e Ricciardo (recuperabi­li comunque per domenica) hanno permesso di mostrare che anche senza due big finora sempre presenti, il Palermo mantiene la sua identità.

 ?? MOSCA ?? Rosario Pergolizzi. 50 anni, allenatore del Palermo
MOSCA Rosario Pergolizzi. 50 anni, allenatore del Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy