Corriere dello Sport

MAGIA BOGA MA C’È VIOLA OLTRE RIBERY

Sassuolo avanti grazie all’ivoriano Castrovill­i segna con dedica a FR7 e Milenkovic fa felice Commisso

- Di Furio Zara

Ribaltone Fiorentina, Sassuolo gelato. Archiviata l’ira della beffa contro la Lazio, la notte del Mapei è tutta Viola. Commisso gongola in tribuna, Ribery scatta foto con lo smartphone. Vittoria in rimonta, dopo aver regalato un tempo e un gol (di Boga) agli avversari. Superato il Parma, 15 punti in classifica, 8° posto. Castrovill­i migliore in campo al Mapei, ottima notizia per il ct Mancini, abbiamo un centrocamp­ista completo, forte nel tackle, bravo nel far ripartire l’azione, definitivo negli inseriment­i: gol da centravant­i puro, di testa, nel mezzo dell’area avversaria; e assist al bacio per il raddoppio di Milenkovic. Due gol, due pugnalate, due ferite che incrinano le certezze del Sassuolo. A proposito: che ci fa Milenkovic in area avversaria a dieci minuti dalla fine? La risposta sta nel senso che Montella è riuscito a dare a questa Fiorentina. Fa il centravant­i. Visto che un centravant­i vero non c’è, tocca arrangiars­i.

PARTENZASA­SSUOLO.E dire che nel primo tempo - a parte una fiammata iniziale con il palo in spaccata di Boateng - la Fiorentina aveva lasciato campo al Sassuolo, lasciandio­si scivolare la partita addosso, accettando gli eventi come se la cosa non la riguardass­e. Era arrivato così il gol del Sassuolo. Della serie: date il pallone a Boga, qualcosa succede sempre. L’ivoriano nato a Marsiglia, piedi da ricamo e una naturale inclinazio­ne alla giocata ad effetto, quando vede che i compagni sono marcati, fa di testa sua. Punta gli avversari. Li sfida all’uno contro uno. E prova a dribblarli. E dunque eccolo che parte all’altezza dei trenta metri, defilato sulla sinistra, si accentra, sguscia via a Milenkovic e Pulgar, e appena vede lo spiraglio lascia partire un tiro a giro che non lascia scampo a Dragowski. Non è mica una novità. Un gol così l’aveva fatto - sempre al Mapei - contro l’Inter. Serpentina e tiro, come giù in cortile, quando ancora c’era chi giocava in cortile. Siamo a metà del primo tempo quando il Sassuolo passa in vantaggio. Da quel momento in poi, la partita si piega verso i neroverdi, che però al netto del gol annullato a Benassi (fuorigioco di Pulgar e mano di Boateng) - se la lasciano sfuggire di mano.

CAMBIA TUTTO. La ripresa è tutta della Fiorentina. Montella (squalifica­to, in panchina c’è il vice Russo) ritrova la sua squadra. Gli attaccanti del Sassuolo finiscono nell’imbuto. Cross dalla destra di Venuti, Castrovill­i salta con un tempismo perfetto, anticipa Toljan e di testa manda il pallone nell’angolino alla sinistra di Consigli. Il Sassuolo va in tilt, la Fiorentina prende coraggio. E cresce anche da un punto di vista della condizione atletica, mentre i neroverdi si sgonfiano, implodono, si arrendono. Chiesa si libera di Duncan al limite dell’area, apre per Castrovill­i, cross basso e teso, tra le maglie neroverdi spunta Milenkovic. Gol, 2-1, libidine viola. Per il centrale è il terzo gol in questo campionato. Media da centravant­i, più o meno; per una squadra che gioca senza una punta di ruolo (in attesa di Pedro) eppure due gol ieri li ha trovati, rovesciand­o una partita che era cominciata storta e che poi si è raddrizzat­a, così, senza nessun preavviso. Da segnalare che nella ripresa l'arbitro ha interrotto la partita a causa dei cori razzisti nei confronti di Duncan. Mariani ha chiesto e aspettato qualche minuto - come da regolament­o - l'annuncio dello speaker del Mapei e poi ha fatto ripartire il gioco. Cori silenziati, giusto così.

L’arbitro Mariani ha sospeso per alcuni minuti il match per cori contro Duncan

 ?? SESTINI ?? Gaetano Castrovill­i tra i migliori in campo ha appena pareggiato. Poi sarà Milenkovic a realizzare il gol partita
SESTINI Gaetano Castrovill­i tra i migliori in campo ha appena pareggiato. Poi sarà Milenkovic a realizzare il gol partita
 ?? SESTINI ?? Castrovill­i segna l’1-1 per la Fiorentina
SESTINI Castrovill­i segna l’1-1 per la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy