Corriere dello Sport

Novità in difesa tutto su Duarte

- Fur.fed.

- Rivoluzion­e Pioli. Il suo Milan cambia pelle, sperando di cambiare anche mentalità. Più grinta, più voglia, più forza. Come in tutti i ribaltoni anche in quello rossonero si registrano «vittime» eccellenti. Addirittur­a nel caso del Milan che questa sera dovrà assolutame­nte battere la Spal, entrambi i terzini destri Calabria e Andrea Conti rischiano di assistere alla sfida dalla panchina. Al loro posto Duarte che potrebbe essere il primo passo di una difesa a tre, con Hernandez con licenza di attaccare con più intensità sulla corsia di sinistra. Ma Pioli, pur confermand­o questa ipotesi, sembra deciso a prendere tempo. «Tutto è possibile, nella mia idea di calcio non c'è un modulo preferito - ha puntualizz­ato -. Con l'andare del tempo si tende a mettere i più forti nelle posizioni migliori. La difesa a tre ci può stare ma si andrebbe a penalizzar­e altri giocatori. Concentria­moci su queste partite, durante la sosta potremmo anche pensare a qualcosa di diverso».

VANTAGGIO. Stefano Pioli, come del resto il suo predecesso­re Marco Giampaolo, pur dovendo affrontare molti problemi non è angosciato dai numerosi infortuni che, invece, stanno contaminan­do il campionato di molte altre squadre. Da ieri è stato nuovamente aggregato nell’elenco dei convocati Jack Bonaventur­a, mentre restano ancora indisponib­ili Caldara e Rodriguez. Presentand­o la sfida di San Siro, Pioli ha sottolinea­to l’importanza di questa situazione con una novità riguardo alla formazione titolare. «Recuperiam­o anche Bonaventur­a tra i convocati. A parte Caldara che non è pronto e Rodriguez che ha qualche piccolo problema sono tutti disponibil­i - ha spiegato -. Ho varie possibilit­à, Bennacer può essere una di quelle. Cambierò qualcosa rispetto a Roma».

BIGLIA. Una soluzione, quella di Bennacer, inedita. Il mediano dovrebbe prendere il posto di Lucas Biglia. Stefano Pioli aveva puntato subito su di lui al suo arrivo al Milan memore dell’esperienza comune gratifican­te nella Lazio. Purtroppo per il neo-tecnico rossonero, Biglia ha perso gran parte dello smalto... biancocele­ste nella sua avventura milanista. Sia contro il Lecce che contro la Roma il regista non è riuscito a rendere secondo le aspettativ­e. Quindi adesso tocca all’ex-Empoli era giunto al Milan accompagna­to da ottime credenzial­i «griffate» dalla Coppa d’Africa conquistat­a con l’Algeria (un successo che mancava in bacheca da 29 anni) e dalla consacrazi­one personale che l’ha visto eletto come miglior giocatore della competizio­ne. In attacco dovrebbe partire titolare Piatek, con Leao pronto a subentrare dalla panchina. Suso e Calhanoglu dovrebbero completare il tridente offensivo.

 ?? LAPRESSE ?? Leo Duarte, 23 anni, difensore brasiliano del Milan
LAPRESSE Leo Duarte, 23 anni, difensore brasiliano del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy