Corriere dello Sport

Ciro da dodici Toro tramortito

Immobile (2 reti) stravince il duello con Belotti (autogol) E Acerbi segna da 40 metri

- di Fabrizio Patania

DOPPIETTA. Lento e prevedibil­e, il Toro si è sgonfiato dopo appena un quarto d’ora di possesso palla sterile e il tentativo in mezza rovesciata del Gallo. Vano il pressing di Lukic su Cataldi. L’ex capitano della Primavera scudettata della Lazio, in regia per sostituire Leiva, riusciva a sfilarsi dalla marcatura. Ha giocato con i tempi giusti, facendo circolare bene la palla e in modo rapido. Era sostenuto nella costruzion­e arretrata da Acerbi e da Radu, si poteva appoggiare alle geometrie e alle idee di Luis Alberto, vero regista occulto di Inzaghi. Così la Lazio senza difficoltà trovava i corridoi liberi per ribaltare l’azione e avvicinars­i all’area granata con tre o quattro passaggi. Gioco verticale. Le occasioni di Lulic, Caicedo e Cataldi (su punizione) sono state l’annuncio di un gol pazzesco, firmato da Acerbi con una sassata dai 35-40 metri. L’ex centrale del Sassuolo ha raccolto l’appoggio di Milinkovic e ha sparato di sinistro all’incrocio. Sirigu, sorpreso, neppure si è tuffato. Otto minuti dopo è arrivato il raddoppio di Immobile, lanciato in profondità da eurogol di Acerbi, la doppietta del solito Immobile, la magìa di Luis Alberto (toccata da Belotti) dalla bandierina a chiudere il poker. E’ tornata la vera Lazio, dall’Olimpico sono arrivate le conferme. Quattro passi per battere un altro colpo dopo Firenze e riavvicina­rsi alla zona Champions, agganciand­o il Napoli al quinto posto. E’ sparito il Toro, mai così brutto e inconsiste­nte. La Maratona aveva scaricato Mazzarri prima della trasferta di Roma, chissà cosa come si regolerà nelle prossime ore Cairo. Sabato c’è il derby con la Juve. Concederà al suo allenatore l’ultima spiaggia? Gattuso è in preallarme, sarebbe già stato contattato. Di sicuro i granata devono recuperare almeno lo spirito. Ora non sembrano più avere un’anima. Resa inaccettab­ile. La Lazio si è imposta con un filo di gas, la qualità di Luis Alberto, la regia del ritrovato Cataldi, e la sinfonia azzurra di Acerbi e Immobile, scatenati sotto gli occhi del ct Mancini. Un’altra doppietta per il capocannon­iere del campionato, ha realizzato la bellezza di 8 reti nelle ultime 5 giornate, è salito a quota 99 gol totali in biancocele­ste in poco più di tre anni. Sta stracciand­o ogni record e cercherà di centrare il traguardo dei cento proprio domenica contro il Milan a San Siro, dove la Lazio non vince in Serie A da trent’anni. Sogna un gol pesantissi­mo per un’impresa storica. Ieri, intanto, ha vinto il confronto con il suo amico Belotti, tra i pochi del Toro a salvare la faccia, respinto dalla traversa e condannato dalla parabola tagliatiss­ima di Luis Alberto a un sospiro dal novantesim­o. Serata stregata.

Luis Alberto. La Lazio, sfruttando il recupero palla di Cataldi, era partita di nuovo in contropied­e. Nkolou ha temporeggi­ato e ha lasciato scoperto il primo palo con eccesso di sicurezza. Ciro ha preso la mira e ha sfondato la rete.

DENTRO VERDI. Il doppio vantaggio ha portato la squadra di Inzaghi a rallentare, nel tentativo di gestire. Mazzarri ha sganciato Verdi e tolto Lyanco per il cambio di modulo, dal 3-5-2 al 4-2-3-1 con il Gallo decentrato a sinistra sino a quando non è uscito Zaza per Iago Falque. Niente da fare, i granata non si sono rianimati, erano fuori dalla partita. La Lazio ha accelerato di nuovo per andare a chiudere il conto, letale in campo aperto. Altro recupero di Cataldi, palla portata avanti da Luis Alberto, Caicedo atterrato e rigore trasformat­o da Immobile. Il Toro, in dieci per il rosso a Nkolou, ha sbracato rischiando più volte il quarto gol, arrivato all’ultimo minuto e nel modo più complicato, su angolo di Luis Alberto.

 ??  ??
 ?? FOTONOTIZI­A ?? Ciro Immobile (29 anni) scaglia con forza il destro che batte Sirigu e sigla il raddoppio biancocele­ste
FOTONOTIZI­A Ciro Immobile (29 anni) scaglia con forza il destro che batte Sirigu e sigla il raddoppio biancocele­ste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy