Corriere dello Sport

Cinquanta volte Zaniolo «Chi vince non fa fatica»

Nel giorno del gol più importante il traguardo delle 50 presenze «La gara di Genova ci ha cambiati»

- Di Guido D’Ubaldo

Cinquanta sfumature di gialloross­o. Nicolò Zaniolo raggiunge il traguardo delle cinquanta partite con la maglia della Roma nel giorno del suo gol più bello, sicurament­e il più importante. Quattro reti nelle ultime quattro partite. Il nuovo modulo disegnato da Fonseca, il 4-14-1 dettato dalle assenze e ispirato al Bayern Monaco di Guardiola, esalta le qualità del ventenne più importante del calcio italiano. Zaniolo quei colori li sente suoi, sempre di più, partita dopo partita: «Festeggiar­e cinquanta presenze con questa favolosa maglia, vincere, segnare e sognare».

Anche i tifosi sognano. Dopo il Milan, la Roma ha battuto l’Udinese e ieri il Napoli. Una settimana fantastica. Zaniolo sempre in gol e questa volta ha segnato alla De Bruyne. Ha esultato rivolto verso i tifosi indicando il suo nome sulla maglia, tutto l’Olimpico gli ha tributato un lungo applauso: «Sono felice per il gol, ma soprattutt­o per la vittoria contro un avversario diretto per la Champions. Ora bisogna vincere altre partite per fare qualcosa di grande».

CON FONSECA. La Roma sta crescendo e pensa in grande, anche Zaniolo è migliorato nelle ultime partite: «Facciamo un’ottima fase difensiva per costruire meglio anche quella offensiva. L’allenatore ci dice di comportarc­i così e noi lo ascoltiamo, perché i risultati si vedono e siamo felici di questo».

E’ un periodo molto positivo per Zaniolo, che ha trovato spazio con continuità: «Vincere aiuta a non sentire la fatica.

Da domani ci preparerem­o per l’Europa League. Bisogna lottare in questo ciclo di partite e dobbiamo continuare così».

Dopo il grigio pareggio contro la Sampdoria è cambiato qualcosa: «A Genova abbiamo giocato sotto tono e nello spogliatoi­o ci siamo detti che serviva qualcosa di più. Abbiamo lavorato tutti insieme e adesso raccogliam­o i frutti di quel lavoro».

SCONTRO DIRETTO. Dal punto di vista fisico Zaniolo ha sovrastato Mario Rui, ha speso tanto, fino a quando Fonseca lo ha sostituito negli ultimi minuti: «Siamo felicissim­i, era uno scontro diretto da vincere. Ora continuiam­o ad allenarci per sperare in qualcosa di grande».

Fonseca nell’intervallo si è fatto sentire, dopo che la Roma nella seconda parte del primo tempo aveva sofferto: «Il tecnico ci ha detto di ripartire, di affrontare la seconda metà della partita come i primi venti minuti, e in campo si è visto che lo abbiamo seguito».

Nicolò sta confermand­o la sua grande capacità di tiro: «Sono felicissim­o del periodo che sto attraversa­ndo, spero di continuare così e fare altri gol».

Ora il Napoli è dietro di quattro punti, la Roma può davvero sognare: «Siamo una squadra con grandi mezzi, bisognava ritrovarci dopo la passata stagione e ora pensiamo a lavorare per continuare così e vincere altre partite importanti».

 ?? LAPRESSE ?? La gioia dei giocatori della Roma, l’amarezza di quelli del Napoli
LAPRESSE La gioia dei giocatori della Roma, l’amarezza di quelli del Napoli
 ?? GETTY IMAGES ?? Nicolò Zaniolo, 20 anni, scocca il tiro dell’1-0
GETTY IMAGES Nicolò Zaniolo, 20 anni, scocca il tiro dell’1-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy