Corriere dello Sport

«CAGLIARI ORA SERVE L’IMPRESA»

L’allenatore carica: «Altra tappa importante, convinto che rispondere­mo al meglio» Maran: «Contro l’Atalanta sta a noi fare anche qualcosa in più Orgogliosi del posto in classifica»

- di Giuseppe Amisani

«O ra, sta a noi fare anche qualcosa in più del solito per meritarci una bella partita e arrivarci con questa classifica, ci riempie di orgoglio». Rolando Maran è ben consapevol­e della difficoltà della trasferta di oggi in casa dell'Atalanta ma la sconfitta del Napoli e soprattutt­o il rendimento della sua squadra nelle ultime otto giornate, lo autorizza a sognare l'impresa che proiettere­bbe il suo Cagliari nell'Olimpo della massima serie. Il successo ottenuto in rimonta contro il Bologna mercoledì, ha ulteriorme­nte gasato l'ambiente isolano che ha saputo reagire ad un momento di difficoltà nel corso della gara vincendo una partita non semplice. E questo ha creato ulteriore autostima dalla quale il tecnico rossoblù ripartirà per cercare di giocare un altro brutto scherzetto all'Atalanta dopo quello dello scorso campionato.

VOGLIA DI VOLARE. «Difficile fare un confronto con quella partita alla quale arrivavamo con grande rabbia e riuscimmo ad agguantare la prima vittoria di una buona serie. Ora abbiamo un anno e mezzo di esperienza in più e abbiamo una convinzion­e diversa». Dovrà fare i conti con una squadra che ha speso tanto nelle ultime due gare e che ora arirva al terzo impegno negli ultimi otto giorni con qualche acciacco e con alcuni dei protagonis­ti in debito di ossigeno. Tra Pellegrini squalifica­to, Ceppitelli e Birsa non convocati e Nandez e Cigarini acciaccati, l'allenatore degli isolani dovrà fare delle scelte che si è tenuto per se in modo da valutare al meglio tutta la rosa. «Devo valutare bene le condizioni dei singoli - la conferma di Maran - ma la squadra ha dimostrato di stare bene ma devo vedere qualcosa perché è la terza gara in pochi giorni. Avere un organico importante, però, è una grande opportunit­à perché quando cambiamo uomini non togliamo nulla alla squadra». Gruppo in crescita e in fiducia, nel quale gli accorgimen­ti dell'allenatore sono serviti giusto a far rendere nel migliore dei modi i singoli. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. «Affrontiam­o un nuovo step ogni settimana e sono convinto che rispondere­mo al meglio. In queste ultime partite, le prestazion­i sono andate in crescita e abbiamo meritato ogni risultato. Questo aspetto ci fa venire voglia di fare sempre meglio, è uno stimolo costante anche perché vedere la crescita è un ottimo segno e significa che il lavoro sta funzionand­o».

GLI AVVERSARI. Non sarà semplice confermars­i anche a Bergamo ma la certezza è che se anche questa volta i rossoblù riuscisser­o a rientrare in Sardegna con qualche punto in tasca, la compagine sarda avrebbe superato un nuovo esame di maturità e sarebbe costretta a gettare la maschera. «L'Atalanta è una squadra che ha molte qualità, sia fisiche che tecniche. Poi, si conoscono bene e stanno assieme da diverso tempo. Ormai sono una realtà consolidat­a e per noi sarà un test impegnativ­o, contro un avversario che lascia poco agli altri». Ma il Cagliari ha voglia di continuare a sognare e per farlo seriverà un'altra grande prestazion­e contro un avversario che, pur con un possibile turn-over in atto, resta una compagine di tutto rispetto. «Loro hanno già dimostrato di essere forti, mentre noi dobbiamo ancora farlo vedere sul campo». E questa sarà l'occasione giusta per tentarci e per regalare ai tifosi isolani un'altra grande soddisfazi­one, l'ennesima di questa stagione.

Gasperini: «Stiamo vivendo entrambe un buon momento ma noi giochiamo in casa...

Sarà una sfida di alto livello»

 ?? GETTY IMAGES ?? I giocatori rossoblù festeggian­o un gol di Joao Pedro
GETTY IMAGES I giocatori rossoblù festeggian­o un gol di Joao Pedro
 ?? FOTO ANSA ?? Il tecnico dell’Atalanta vuole mantenere la terza posizione in campionato, prima di preparare la gara contro il Manchester City di Champions
FOTO ANSA Il tecnico dell’Atalanta vuole mantenere la terza posizione in campionato, prima di preparare la gara contro il Manchester City di Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy