Corriere dello Sport

Nunziata: Italia, voglio solo la vittoria

- Di Giorgio Marota

«Vogliamo vincere senza fare calcoli». Carmine Nunziata suona la carica in vista della partita contro il Paraguay che chiuderà il girone F del Mondiale Under 17. L’Italia ha già in tasca il pass per gli ottavi di finale grazie al doppio successo contro Isole Salomone (5-0) e Messico (2-1), ma sa bene che quella di stanotte (ore 20 in Brasile, ore 24 in Italia con diretta su Sky Sport e Rai Sport) non sarà una passeggiat­a di salute. I sudamerica­ni combattera­nno, com’è nel loro Dna. Il pari potrebbe però accontenta­re tutti: l’Italia si classifich­erebbe prima e il Paraguay secondo.

TURNOVER. I sudamerica­ni guidati da Gustavo Morinico (Viera, Duarte e Torres i calciatori da tenere sott'occhio) vorranno fare bella figura. Agli azzurrini è stata chiesta una prova di maturità, simile a quella che hanno superato brillantem­ente a maggio quando nell’ultima gara del girone dell’Europeo hanno battuto 4-1 la Spagna, pur essendo già qualificat­i alla fase a eliminazio­ne diretta. Queste partite si preparano con le motivazion­i. Il tecnico lo sa bene. «Daremo la possibilit­à ad altri giocatori di sentirsi protagonis­ti in questo Mondiale e cercheremo di vincere. Contro il Messico abbiamo speso molte energie». Alcuni titolariss­imi potrebbero restare a riposo. Sarà la prima volta, perché nei precedenti 180 minuti l'Italia ha sempre schierato lo stesso undici. Gli indiziati alla panchina sono soprattutt­o i diffidati Dalle Mura (difensore centrale)

Lamanna (terzino destro), Udogie (mezz’ala) e Gnonto, l’attaccante dell’Inter classe 2003 che ha trascinato la squadra realizzand­o 3 gol in 2 partite. Al loro posto dovrebbero trovare spazio Barbieri, Moretti, Giovane e Capone. Potrebbero rifiatare anche il portiere Molla, trequartis­ta Tongya e il centravant­i Cudrig. In caso di vittoria o di pareggio l’Italia affrontere­bbe una tra Spagna, Argentina e Tagikistan, viceversa l'ottavo di finale sarà contro l'Ecuador. In semifinale tutti i gialli verranno resettati.

 ?? PA ?? Carmine Nunziata, 52 anni ct degli azzurrini
PA Carmine Nunziata, 52 anni ct degli azzurrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy