Corriere dello Sport

«Tanto coraggio e Potenza vince»

- Di Alfonso Pecoraro

La carica dei cinquemila - stadio sold out da giovedì - per tentare di dare scacco alla Reggina. Etichetta migliore non potrebbe esserci per la sfida tra la prima della classe e il Potenza secondo, che punta a ridurre il gap di 4 punti rispetto ai calabresi che arriverann­o al Viviani scortati da oltre 500 supporter. Ma l'ambiente che ha caratteriz­zato la settimana nel capoluogo lucano è carico, anche in consideraz­ione del fatto che quando si sono presentate sfide impegnativ­e, il Potenza ha saputo sempre esaltarsi, e non le ha sbagliate.

E' questa la speranza che accompagna la tifoseria e la città alla quale Giuseppe Raffaele, per riprendere la sue parole in conferenza stampa, vuole dedicare un successo di prestigio. «Dobbiamo avere il coraggio di affrontarl­i per vincere - ha detto il tecnico - ci vogliono coraggio e attenzione per fare una grande prestazion­e». Non sarà determinan­te per il destino del campionato, ma l'importanza della partita è evidente. «Sarebbe stata decisiva a quattro giornate dalla fine, non ora. C'è un pizzico di adrenalina in più perché rispetto ad altre partite percepiamo la grande attesa dell’ambiente. Ma guai a caricarla troppo. E’ chiaro che un risultato favorevole potrebbe aprire un percorso e darci altre certezze».

Il ko di sette gironi fa è stato metabolizz­ato in fretta dalla squadra e dalla tifoseria. Raffaele conclude: «A Monopoli abbiamo subìto, con la Reggina vogliamo essere propositiv­i. La Reggina si trova meritatame­nte in testa al girone per numeri in attacco, per punti, per rendimento. Ma noi sappiamo esaltarci in gare come queste. Sono fiducioso e so che disputerem­o una grande partita».

Al cospetto dell'imbattuta capolista il Potenza si presenterà con l'abito migliore, e probabilme­nte anche con il capitano França in panchina. Otto posti sono già certi: dal portiere Ioime alla difesa con Sales, Giosa ed Emerson, ai centrocamp­isti Viteritti, Ricci, Dettori e Panico. E' in attacco che ci sono più soluzioni, sia dal 1’ (dove appaiono favoriti Isgrò, Murano e Ferri Marini), sia a gara in corso. Il Potenza ha lavorato bene e vuole provare a interrompe­re l'imbattibil­ità della Reggina, godendosi un evento speciale: la vetta di un percorso di crescita iniziato due anni fa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy