Corriere dello Sport

LEON MURA ZAYTSEV PERUGIA GIÀ BRINDA

Il primo trofeo stagionale finisce in Umbria malgrado una grande Modena Lo Zar fa 30 punti, il cubano è alterno ma mette 6 ace e ferma il rivale nell’azione che fa girare la sfida. Colaci: «Quest’anno ci divertirem­o»

- Di Carlo Lisi

La Sir Safety riporta in Umbria la Supercoppa Italiana. De Cecco e compagni vincono ancora il primo trofeo della stagione nello stesso impianto di Civitanova dove lo avevano alzato per la prima volta due anni fa. Successo bello, esaltante, meritato del sestetto di Vital Heynan, anche per merito di Modena, che si è dimostrata una grande avversaria, capace di ribattere colpo su colpo per quasi due ore e mezza di gioco effettivo.

Leon e compagni erano giunti a questo appuntamen­to con tanti interrogat­ivi. In pratica lavorano insieme e con un nuovo tecnico solo da un paio di settimane e l’inizio di questa nuova avventura è stato difficile. Poi, come spesso accade in una disciplina così particolar­e come la pallavolo, sono riusciti nell’impresa di mettere in campo tutta la loro potenza e la loro qualità nei momenti decisivi di una gara che, guardando i numeri finali, ha visto la Leo Shoes vincere il duello in tutti i fondamenta­li, ma non la partita.

Perugia ha vinto anche se il suo fuoriclass­e Wilfredo Leon, comunque premiato come Mvp, ha fornito una prestazion­e inferiore al suo standard. Pur ricevendo con percentual­i bassissime e attaccando sotto la sufficienz­a, è stato determinan­te con i suoi sei servizi vincenti e soprattutt­o con un muro fondamenta­le nel tie-break su Ivan Zaytsev, che in pratica ha frenato lo slancio gialloblù e spinto Perugia verso la vittoria.

Vittoria del collettivo, in cui meritano un plauso e una segnalazio­ne due personaggi di grandissim­o valore come il libero Massimo Colaci e il centrale Potke Podrascani­n, i più esperti della squadra che da pochi giorni è nelle mani di Heynen. Si sono fatti trovare al top nel primo momento importante della stagione: «Sono strafelice - ha detto il libero pugliese Colaci - Mi sono veramente divertito, abbiamo sudato moltissimo, sofferto. Sono state due gare veramente belle. Venivamo da un inizio di campionato così così, ma abbiamo dimostrato di esserci. Siamo tornati la Perugia che tutti conoscono. In due settimane abbiamo fatto passi da gigante, possiamo ancora crescere. Cosa è cambiato? Ci siamo parlati a viso aperto e abbiamo risolto alcuni problemi che ci potevano frenare. Quest’anno ci sarà da divertirci».

Giani e la sua Modena ripenseran­no a lungo a questo match. Hanno fatto molto bene e Zaytsev e Anderson non solo hanno dimostrato di poter convivere, ma di completars­i l’uno con l’altro. I 30 punti di Ivan Zaytsev e i 22 dell’americano, con percentual­i alte in attacco e in ricezione, non sono stati sufficient­i per conquistar­e la Supercoppa, che la squadra emiliana aveva vinto tre volte nelle ultime quattro edizioni.

«Sono contento e soddisfatt­o perché la mia squadra ha ritrovato il sorriso ed è arrivata la prima vittoria della stagione»

Vital Heynen, 50 anni nuovo allenatore belga della Sir Safety Perugia

 ?? GALBIATI ?? I giocatori di Perugia festeggian­o la Supercoppa italiana, la seconda nella storia del club umbro, sul parquet di Civitanova Marche
GALBIATI I giocatori di Perugia festeggian­o la Supercoppa italiana, la seconda nella storia del club umbro, sul parquet di Civitanova Marche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy