Corriere dello Sport

Zanelli felice: Dottore da ieri!

- Di Stefano Rossi Rinaldi

Tra mezzogiorn­o di domenica e ieri, Alessandro Zanelli, cestista 27enne di Brindisi, ha vissuto le ore più belle e intense della sua vita. Indimentic­abili, per emozioni, sacrifici e dedizione. Da un lato il basket, il suo lavoro, vissuto da protagonis­ta nel match contro Venezia, e dall’altro la laurea in economia aziendale conseguita ieri a Napoli. Contro i campioni d’Italia in carica,

Zanelli ha indossato il suo miglior abito da quando ha fatto il grande salto in Serie A: «Un’emozione speciale battere Venezia commenta il giocatore - e aver dato una prova difensiva di solidità importante di cui avevamo bisogno dopo le ultime non brillanti prestazion­i». Contro la Reyer, Alessandro ha sfoderato una prova da leone indicando la via ai propri compagni. Coach Vitucci si fida di lui e lo ha tenuto in campo per ben 22 minuti, record personale. «Una bella soddisfazi­one, con il tecnico c’è un rapporto totale di fiducia e stima e so che devo farmi trovare pronto nei momenti di difficoltà dando alla squadra energia e ordine».

Zanelli ha ripagato alla grande trascinand­o la Happy Casa con 10 punti (2/5 da 3 punti e 4/4 ai liberi) subendo 5 falli. Numeri che rappresent­ano tutti degli “high” in carriera in A per il playmaker di Brindisi. Tolte le scarpe da pallacanes­tro a fine partita, pur balzato agli onori della cronaca per la performanc­e da protagonis­ta, è andato dritto a casa per un appuntamen­to speciale. Era il giorno prima della sua laurea e doveva ultimare il ripasso della tesi per farsi trovare pronto al grande giorno. «Un traguardo speciale che ho voluto a tutti i costi: per me, per la mia famiglia e per la mia ragazza che non mi hanno mai fatto mancare il sostegno anche nei momenti di difficoltà. Sono ore speciali che cerco di godermi al massimo, con emozione e anche tensione, e con l’obiettivo di crescere e migliorare in ogni campo della mia vita».

Da MVP a dottore il passo è breve in casa Zanelli. Un ragazzo che si è guadagnato sul campo e nello studio i suoi successi: a 27 anni può godersi il suo magico momento, tutto d’un fiato, e di corsa. «Devo scappare, ho poco tempo e la tensione si fa sentire», le parole prima di discutere la tesi. «Voglio godermi il presente, in questo momento non riesco proprio a pensare al futuro ma certamente indossare la canotta della Nazionale sarebbe un sogno. Ora la mia concentraz­ione è dedicata a Brindisi e a questa impegnativ­a stagione tra campionato e Champions». Parola di neo dottore.

 ?? CIAMILLO ?? Alessandro Zanelli, 27 anni, laureato in economia aziendale
CIAMILLO Alessandro Zanelli, 27 anni, laureato in economia aziendale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy