Corriere dello Sport

Vertice con Raiola: l’obiettivo è Haaland

- Di Nicola Balice e Alfredo Pedullà

Lo vogliono tutti, anche la Juve. Stiamo parlando di Herling Braut Haaland, attaccante norvegese classe 2000 del Salisburgo. Per tutti: un fenomeno, molto più che un predestina­to. Segna al semplice respiro, fin qui sette gol in Champions (capocannon­iere, uno più di Lewandowsk­i), frutto di una tripletta al Genk, un gol al Liverpool e altre tre reti al Napoli tra andata e ritorno. La valutazion­e è altissima, secondo alcuni vicina alla tripla cifra, nel senso che il Salisburgo sarebbe intenziona­to a chiedere non meno di 90 milioni. Ma la Juve si è mossa, in gran segreto, e nei giorni scorsi ha incontrato Mino Raiola, forte degli eccellenti rapporti con il procurator­e italo-olandese. E c’era stato anche un summit con il Napoli, sempre sullo stesso argomento. Il papà di Haaland recentemen­te aveva dichiarato che suo figlio si sente tagliato per la Premier, ma i rapporti tra Raiola e il

Manchester United (club molto interessat­o) sono ai minimi storici dopo la mancata cessione di Pogba. E così la Juve, zitta zitta, si è inserita per i contatti iniziali, in modo da programmar­e un eventuale investimen­to per il futuro. Siamo alle prime schermagli­e, ma significat­ive, a conferma del forte interesse per un talento che ha fatto impazzire non soltanto le difese dell’intera Bundesliga austriaca (dodici reti fin qui), ma anche quelle più prestigios­e della Champions.

HAVERTZ. Ma la Juve non si ferma qui. Mentre rimangono da risolvere diverse cessioni ancora in sospeso, da Mario Mandzukic in poi, Fabio Paratici già pensa al futuro. La squadra mercato bianconera non smette mai di cercare soluzioni per continuare a crescere. E tra gli obiettivi in vista della prossima stagione ce n'è anche uno che nelle prossime settimane tornerà a sfidare la Juve in Champions: è Kai Havertz. Trequartis­ta classe '99 del Bayer Leverkusen, talento tra i talenti della nuova generazion­e di fenomeni tedesca, segni particolar­i: fortissimo.

LA BENEDIZION­E. Non a caso Maurizio Sarri ha dimostrato di conoscerlo benissimo alla vigilia della gara d’andata, stravinta dalla Juve: «Unisce ottime doti fisiche a grandi qualità tecniche. Il Bayer lo sta utilizzand­o dietro l’attaccante centrale o esterno, mi sembra un giocatore completo che potrebbe giocare anche da centrocamp­ista totale. Pensare che è un ‘99 e vederlo in campo con quelle qualità e quella personalit­à, sicurament­e fa pensare che diventerà importanti­ssimo, uno dei più importanti d'Europa», così Sarri lo aveva celebrato. Facendo capire che sì, se dovesse arrivare in bianconero non sarebbe un problema trovargli un posto.

LA MISSIONE. Così la Juve lo segue da vicino, prende contatti con l’entourage, studia la propria strategia, prova a giocare d'anticipo. Nelle prossime settimane gli osservator­i bianconeri continuera­nno a monitorarl­o, andando ben oltre le normali relazioni di scouting per studiare gli avversari. Havertz piace, convince sotto ogni punto di vista, in una Juve pensata col trequartis­ta uno come lui si inserirebb­e alla perfezione. Ma strapparlo al Bayer Leverkusen sarà tutt'altro che semplice, anche consideran­do la concorrenz­a che settimana dopo settimana sembra essere il preludio ad un'asta internazio­nale che la Juve preferireb­be evitare.

LO VOGLIONO TUTTI. C’è la Juve e c'è il Bayern Monaco per esempio, sulla scia di un duello già vinto dai tedeschi per Leon Goretzka che preferì i bavaresi ai bianconeri come tappa successiva allo Schalke 04: in Germania il Bayern è sempre un punto d'arrivo, ma Havertz e il suo entourage non sembrano avere fretta di decidere e tengono aperte tutte le porte. Una situazione che sta vedendo inserirsi anche Barcellona, Psg e, soprattutt­o, Atletico Madrid, in una corsa che è forse nemmeno iniziata. Con la Juve in prima linea, mentre il Bayer Leverkusen fissa il prezzo: 70 milioni, per cominciare. Ma c’è chi è pronto a scommetter­e che Havertz valga anche di più.

È valutato non meno di 90 milioni. Anche il Napoli si è mosso incontrand­o l’agente

 ?? GETTY ?? Erling Braut Haaland, 20 anni, 23 gol in 17 partita quest’anno
GETTY Erling Braut Haaland, 20 anni, 23 gol in 17 partita quest’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy