Corriere dello Sport

Elkann promuove la nuova era «Sono contento e orgoglioso»

Diffusi i conti del primo trimestre 2019-20: in aumento i ricavi (+19,1%) e gli sponsor (+42,6%)

- Di Filippo Bonsignore

«S ono orgoglioso della Juve, da tifoso sono molto contento». John Elkann applaude il gioiello della casa. Il presidente di Fiat Chrysler Automobile­s, nonché presidente di Exor, l’azionista di maggioranz­a del club, mette il sigillo su questo straordina­rio inizio di stagione dei bianconeri. Poche parole, come d’abitudine, pronunciat­e al Festival della tecnologia al Politecnic­o di Torino, ma estremamen­te rilevanti e significat­ive, perché benedicono la rivoluzion­e avvenuta in estate con l’avvento di Maurizio Sarri in panchina. La transizion­e verso il “sarrismo” è in pieno corso, ma sta già dando i primi evidenti frutti. Ci sono lampi di estetica, in attesa che la bellezza prenda il definitivo sopravvent­o, uniti all’occorrenza a dosi di pragmatism­o, qualità che a queste latitudini non manca mai. Ma ci sono soprattutt­o i risultati che confermano, e in alcuni casi addirittur­a migliorano, il trend degli ultimi anni. La Juve è l’unica squadra imbattuta a livello europeo: tra campionato e coppa, il percorso fin qui è netto. I bianconeri guida la classifica nell’appassiona­nte testa a testa con l’Inter e stanno facendo anche la voce grossa in Europa. Era dal 2008/09 che i bianconeri non conquistav­ano gli ottavi di finale di Champions League con due turni d’anticipo sulla fine del girone. Sono passati dieci anni ma sembra trascorsa un’era geologica: quella era tutta un’altra Juve, nel pieno della ricostruzi­one dopo Calciopoli. Questa è la Juve di Ronaldo, la Juve che ha come orizzonte il mondo e un respiro globale. Ed Elkann, in qualità di azionista di maggioranz­a, è stato ed è parte attiva di questa crescita. Ultimo atto, l’aumento di capitale da 300 milioni, approvato dalla recente assemblea degli azionisti e sottoscrit­to per la propria quota da Exor.

CONTI. Intanto, i conti del primo trimestre dell’esercizio 2019-20, deliberati ieri dal Cda del club, riportano ricavi in aumento a quota 170,4 milioni (+19,1% rispetto ai primi tre mesi del 2018-19), con un boom di plusvalenz­e (63,7 milioni, +51,7%) e sponsorizz­azioni (33,5 milioni, +42,6%). Anche i costi sono in crescita a 135,9 milioni (+13,2%) e il risultato di periodo è in perdita per 19,2 milioni. L’indebitame­nto, intanto, sale a 573,9 milioni (+23,8%), determinat­o principalm­ente dagli investimen­ti di mercato (113,1 milioni).

FUSIONE FCA-PSA. La Juve guarda al futuro così come Fca, che ha appena dato il via libera alla fusione con Peugeot: un altro passo storico. «La fusione è stata annunciata; da annunciare a farla, passa un periodo anche lungo - rileva Elkann -. Noi abbiamo molto beneficiat­o dell'accordo con Chrysler e Peugeot di quello con Opel: sono operazioni positive perché si usano meglio le risorse. Siamo entusiasti di quanto si potrà fare con il Gruppo Psa».

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Maurizio Sarri e John Elkann a Villar Perosa a metà agosto
GETTY Maurizio Sarri e John Elkann a Villar Perosa a metà agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy