Corriere dello Sport

Totti, un futuro da agente sportivo

- Di Lorenzo Scalia

La nuova vita di Francesco Totti? Non sarà né su una panchina né dietro una scrivania. Perché l’ex capitano della Roma ha deciso che da grande farà il procurator­e sportivo. Si occuperà di trasferime­nti, di rinnovi, di contratti, di gestione di un pacchetto di calciatori. Una scelta che era nell’aria, confermata dal settimanal­e “Chi”. Totti, infatti, si trovava a Londra lo scorso weekend, insieme alla moglie Ilary Blasi e alcuni amici, per incontrare David Manasseh, procurator­e sportivo e co-fondatore della Stellar Group. Manasseh è l’uomo che ha trattato la cessione di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid. Un affare da 100 milioni di euro.

BASE A ROMA. Nella capitale inglese sono state gettate le basi per una collaboraz­ione con la Stellar Group. Nessun trasferime­nto in vista per la famiglia Totti. Roma sarà la base operativa del nuovo lavoro di Francesco, pronto a fare il “pendolare” su Londra, dove ha una casa di proprietà da parecchi anni. La Stellar Group è una macchina da soldi: il chairman è Jonathan Barnett, definito da Forbes il procurator­e più potente del mondo, davanti anche a Jorge Mendes (Cristiano Ronaldo e

Mourinho) e Mino Raiola (Ibrahimovi­c e Donnarumma), non proprio gli ultimi arrivati. Del resto, le commission­i dell’ultimo anno hanno sfondato ampiamente la quota dei 120 milioni di dollari.

ANCHE NEGLI STATES. La società cura gli interessi di una lista infinita di calciatori, in particolar­e della Premier League e della Liga. Pochissimi i profili che giocano in Serie A: il primo in ordine di importanza è Wojciech Szczesny, attuale portiere della Juventus (anche ex Roma) con un passato importante nell’Arsenal. La Stellar Group ha una sede pure negli Stati Uniti. E si occupa anche di stelle dell’atletica, del rugby, cricket, esport e football americano. Manasseh è il numero due della società, è conosciuti­ssimo nel circuito, ma ha anche una macchia sul curriculum dato che è stato sospeso per tre mesi per trasferime­nti di minori circa un anno fa.

FAMA MONDIALE. L’esilio dal mondo del calcio di Francesco Totti è durato qualche mese. L’addio alla carica dirigenzia­le della Roma giusto il tempo di prendere le misure con questa nuova avventura da procurator­e sportivo, intervalla­ta da qualche partita a calciotto con gli amici di sempre e alcuni viaggi dentro i confini dell’Europa. Francesco Totti sfrutterà la sua fama mondiale e le sue conoscenze in questo capitolo della sua vita tutto da scrivere. Di recente, l’ex capitano ha parlato anche con Daniele De Rossi per eventuali sinergie in Sudamerica. Adesso tutto torna.

Si è visto a Londra con Manasseh co-fondatore della Stellar Group

 ?? ANSA ?? Francesco Totti, 43 anni, ex giocatore: 307 gol con la Roma
ANSA Francesco Totti, 43 anni, ex giocatore: 307 gol con la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy