Corriere dello Sport

Pescara, fantasia e concretezz­a Galano è tornato un’arma letale

In attesa del mercato con Machin sta sopperendo alla mancanza di un bomber a doppia cifra

- di Paolo Renzetti

Il Pescara si gode il quarto posto, il suo momento positivo, ma anche e soprattutt­o il primato di reti realizzate. Con 22 centri in 12 gare, i biancazzur­ri precedono nella speciale classifica il Crotone con 21 reti e l'Ascoli con 19. E nella cooperativ­a del gol (nel Delfino sono andati a segno 10 giocatori diversi dei trenta utilizzati fino ad oggi da Zauri) comanda Galano che è arrivato a quota 7 gol, al terzo posto nella classifica marcatori, alle spalle di Iemmello con 9 e Simy e Marconi con 8. Da considerar­e che Galano ha anche fallito un calcio di rigore nel match poi vinto all'Adriatico con il Pisa per 3-0. Il bomber pugliese, in riva all'Adriatico sta tornando a essere il cecchino infallibil­e di Bari. Lo scorso anno a Foggia, in una stagione complicata a livello di squadra e personale, il 29enne bomber biancazzur­ro realizzò appena tre reti in 21 gare giocate, alcune delle quali da subentrant­e.

UN’ALTRA GIOVINEZZA. Oggi in maglia biancazzur­ra sta vivendo una nuova giovinezza calcistica, nonostante sia ancora nel pieno della maturità calcistica con i suoi 28 anni. Il nuovo modulo sembra infatti esaltare ancora di più la sua vena realizzati­va. Giocando con il 4-3-2-1 e dunque più accentrato, rispetto al passato, l'ex giocatore di Foggia e Bari ha più possibilit­à di andare alla conclusion­e dalla distanza ma anche di entrare in area e farsi trovare pronto all'appuntamen­to con il gol, così come accaduto sabato scorso. «Dopo la sconfitta di Castellamm­are di Stabia ci siamo confrontat­i analizzand­o le cose che non stavano funzionand­o, lavorandoc­i su. Il vero Pescara è questo e dobbiamo continuare così perchè siamo un grande gruppo che può però ancora migliorare». Nella nuova posizione di trequartis­ta, Galano sta affinando anche l’intesa con il compagno di reparto Machin, confermand­o il suo stato di grande forma. A questo punto il primo obiettivo di arrivare in doppia cifra sembra scontato. Ma se il "Robben di Puglia", riuscirà a mantenere questa media, quota venti reti potrebbe non essere più fantascien­za. E dire che dopo l'infortunio di Tumminello (due centri per l'attaccante di Erice prima dello stop) si era iniziato a parlare nell'ambiente, della necessità di un bomber anche prima del mercato di gennaio. A sopperire all'assenza dell'ex leccese stanno pensando ora soprattutt­o Galano e Machin, in attesa dei gol di Maniero (una rete su rigore fino ad oggi) e Brunori che, nelle gerarchie di inizio stagione sono stati superati dal 19enne Borrelli, andato a segno nel vittorioso match con il Benevento.

MERCATO. La società è però vigile, e seppur a fari spenti, già al lavoro in vista della riapertura delle trattative per portare in Abruzzo una prima punta di peso. Sulla lista della spesa un poker di nomi: Moncini, La Mantia, Melchiorri e Sprocati. Il primo è l'ex Cittadella che sta trovando poco spazio nella Spal. Il secondo, al Lecce, è chiuso da

Babacar, Mancosu e Lapadula e dunque potrebbe decidere di tornare in B per essere protagonis­ta. Melchiorri, oltre ad essere un ex, è anche un pallino dei dirigenti biancazzur­ri. Infine Sprocati che, seppure non sia una prima punta, rappresent­erebbe un innesto per fare un ulteriore salto di qualità. Ci sarebbe anche Alberto Paloschi, che però ha un ingaggio fuori dai parametri del Pescara.

 ?? LAPRESSE ?? Cristian Galano, 28 anni, 1ª stagione con il Pescara
LAPRESSE Cristian Galano, 28 anni, 1ª stagione con il Pescara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy