Corriere dello Sport

Riecco Piatek: gol in Israele

- Di Matteo Marega

La Croazia scherza a lungo col fuoco, ma impiega quattro minuti per mettere le cose a posto. I vice-campioni del mondo si qualifican­o all'Europeo con un turno di anticipo e ribaltano la Slovacchia. Che, una volta rimasta in dieci, depone le armi. Passando dal secondo al quarto posto. Vlasic, Petkovic e Perisic - tutti e tre a segno anche nel 4-0 dell'andata - sono decisivi per il 3-1 di Rijeka. La sfida in salsa nerazzurra, tra i due interisti Brozovic e Skriniar, è quindi vinta dal centrocamp­ista. C'è anche Rebic, che nel primo tempo si prende un'ammonizion­e e lascia il campo quando la Croazia è ancora sotto.

RIMONTA CROATA. Moore e Wilson fanno sorridere il Galles in Azerbaigia­n, così il risultato del pomeriggio aumenta il traffico del gruppo E verso Euro 2020. E di certo non facilita il compito della Croazia, che si rianima dopo essere andata sotto nel primo tempo per il gol di Bozenik. Precisa deviazione sul cross di Lobotka, e vantaggio slovacco. L'azione personale di Vlasic, con la conclusion­e dal limite, porta in dote il pareggio. Convertito in vittoria perchè Bruno Petkovic, su angolo di Modric, in area si fa rispettare. L'espulsione di Mak è un chiaro segnale di come la Croazia abbia il terreno in discesa verso i tre punti, poi Perisic interviene in spaccata al volo su cross di Barisic e fa 3-1.

PIATEK A SEGNO. Piatek dall'inizio, il suo gol è quello che chiude la partita in Israele e arriva dopo nove minuti di ripresa. A spianare la strada per i tre punti della Polonia è una zampata di Krychowiak, il milanista trova invece il raddoppio - sempre su angolo - con una deviazione sotto misura. Per Piatek si tratta del quinto gol in nazionale. I polacchi, per un soffio non condividon­o più con Belgio e Ucraina la miglior difesa: lo juventino Szczesny, titolare anche a questo giro, cede infatti a due minuti dal termine per il gol di Dabbur. Non bastano sette minuti di recupero per far rialzare Israele. Alaba e Lainer, con un gol per tempo, fanno fuori la Macedonia alla quale non basta una rete di Stojanovsk­i: l'Austria dell'interista Lazaro consolida il secondo posto con qualificaz­ione incorporat­a, dall'altra parte è titolare anche Elmas del Napoli.

SCOZIA GESTISCE. Nel gruppo I, la Scozia sorpassa al terzo posto Cipro vincendo 2-1 a Nicosia: Christie e McGinn rendono inutile il gol di Efrem. Ora c'è un vantaggio di due punti da difendere anche sul Kazakistan, che non ha problemi a portare via i tre punti (finisce 3-1) da San Marino ma dovrà per forza vincere a Glasgow martedì. Alla Slovenia - ora terza nel gruppo G - è invece sufficient­e un autogol di Tarasovs nel secondo tempo per piegare la Lettonia. In campo tutti i novanta minuti Ilicic e Kurtic.

Alle finali l’Austria e la Croazia, che ribalta la Slovacchia nella ripresa

 ?? ASS ?? Quinto gol in Nazionale per Piatek
ASS Quinto gol in Nazionale per Piatek

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy