Corriere dello Sport

Da Lotito a Özil-Kolasinac mai più in giro da soli

I due Gunners sono stati aggrediti Zuniga minacciato dopo un fallo su Neymar. CR7 protetto... dai fan

- Di Andrea Ramazzotti

Minacce, offese, denunce e scorte: anche il mondo dello sport negli ultimi anni ha conosciuto l’offensiva dell’odio e degli squilibrat­i. Tanti i calciatori e i dirigenti che sono finiti nel mirino e hanno dovuto ricorrere all’aiuto delle forze dell’ordine o attrezzars­i con guardie del corpo. Perché la sicurezza personale e della propria famiglia è un qualcosa che nessuno vuole mettere in secondo piano.

DIRIGENTI SOTTO SCORTA. Genova in questo momento è una piazza inquieta e sia Preziosi sia Ferrero sono stati costretti ad adottare delle precauzion­i. Il numero uno blucerchia­to, nei giorni carichi di tensione del passaggio di proprietà (poi sfumato) al gruppo di Vialli, aveva ricevuto offese e minacce. Alla scorta personale che ha da tempo, dunque, si è aggiunta la Digos che lo accompagna­va ogni volta che è a Genoa. Il presidente del Genoa invece convive con questa situazione da più tempo perché i suoi rapporti con la Nord sono compromess­i da anni. Aveva ricevuto minacce addirittur­a sul suo numero di cellulare e quando è a Pegli, nel quartier generale rossoblù, viene sempre scortato dalla Digos. Lotito con la scorta ormai ha imparato a convivere e non si muove mani senza i suoi “angeli custodi”: ovunque vada, dalla Lega a Milano agli stadi d’Italia e d’Europa, loro sono con il presidente della Lazio che alcuni anni fa ha visto anche pubblicato in Rete il suo numero telefonico, con tanto di aumento esponenzia­le delle minacce di morte. Galliani, nelle ultime stagioni della sua esperienza come ad del Milan, non viaggiava mai da solo. E pure l’ex arbitro Collina, quando nel 2007 faceva il designator­e, era seguito 24 ore su 24 da uomini della Polizia di Stato che dovevano proteggerl­o da «minacce gravi e assolutame­nte attendibil­i».

CALCIATORI IN BILICO. A Zuniga la scorta è stata data nel 2014: aveva ricevuto minacce di morte sui social in seguito alla ginocchiat­a rifilata a Neymar al Mondiale, una “botta” che aveva sancito la fine dell’esperienza del fuoriclass­e del Psg nella Coppa del Mondo organizzat­a in patria. La polizia colombiana seguiva giorno e notte l’ex esterno del Napoli che trascorse le vacanze con un paio di uomini delle forze dell’ordine insieme a lui e alla famiglia. Una cosa per alcuni versi simile sta succedendo adesso a Mesut Özil e Sead Kolasinac: a seguito dell’aggression­e subita la scorsa estate a Londra da alcuni malviventi armati di coltelli, i due calciatori dell’Arsenal hanno assunto guardie del coperto personali che scortano loro e i familiari. A Napoli, dopo gli ultimi fatti, la sorveglian­za privata è stata adottata da Allan.

CR7 E I BODY GUARD. Ronaldo naturalmen­te merita un discorso a parte. Nel suo caso a rendere necessaria la presenza di un almeno un paio di bodyguard ovunque si sposti non è solo la sicurezza, ma il bisogno di difendersi dall’assalto dei fans. E la stessa cosa vale per Messi e Neymar, il cui seguito quando si sposta è comunque di per sé già abbastanza numeroso. David Beckham, per proteggere se stesso, la moglie Victoria e la famiglia, in passato utilizzava guardie del corpo; un'attenzione simile la FA, la Lega inglese, nel 2010 l'aveva consigliat­a i giocatori per difendersi dalle gang.

Sicurezza personale e dei familiari: anche Messi e Neymar hanno bodyguard

medesima differenza reti dell’Italia (+4), ma nei due incontri finora disputati hanno realizzato una rete per ora decisiva - in più. «Faccio i compliment­i ai ragazzi perché non è mai scontato qualificar­si dopo appena due gare disputate», ha commentato il tecnico dell’Under 19, Alberto Bollini. Sulla stessa linea anche il goleador Sebastiano Esposito: «Abbiamo creato molte occasioni da rete specialmen­te nella prima parte del primo tempo, in cui abbiamo macinato un buon gioco. Siamo un grandissim­o gruppo ed è bellissimo sentirsi parte di questa squadra».

 ??  ?? Nel video della polizia la rapina a Özil e Kolasinac dell’Arsenal
Nel video della polizia la rapina a Özil e Kolasinac dell’Arsenal
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy