Corriere dello Sport

EUROCAGLIA­RI BOOM C’È GOL PER TUTTI

Joao Pedro è il caponnonie­re rossoblù con 6 reti: che coppia con il Cholito Ben 10 giocatori a segno, come Inter, Atalanta e Napoli: nessuno in Serie A ha saputo fare meglio

- Di Giuseppe Amisani

Meglio di Juventus, Roma e Parma, e con gli stessi marcatori di Atalanta, Inter e Napoli, sono già dieci i giocatori isolani andati in gol almeno una volta, regalando al Cagliari da zona Champions un primato, quello di aver mandato a bersaglio il maggior numero di uomini. Dieci, come Inter, Atalanta e Napoli. Nel Cagliari formato europeo, che viaggia con numeri da capogiro e che può contare su una difesa di ferro e su un attacco che riesce ancora a stupire nonostante manchi all'appello della prima giornata il bomber Leonardo Pavoletti, c’è davvero gol per tutti, per la gioia di Rolando Maran e dei tifosi rossoblù.

VERSO LE STELLE. Soprattutt­o il tecnico cagliarita­no è molto soddisfatt­o dell'andamento di una squadra che, pur con la falsa partenza di inizio stagione, sta facendo impazzire una intera isola tanto da attestarsi alle spalle delle due battistrad­a in compagnia della Lazio. Qualche anno fa, in pochi avrebbero creduto ad un andamento di questo tipo, con un Cagliari che a oggi sarebbe in piena corsa per un piazzament­o in Champions e che non sembra affatto avere la pancia piena. Legittimo chiedersi a questo punto, a chi toccherà il compito di essere il prossimo nella lunga lista dei marcatori che fino ad ora hanno potuto sollevare le braccia al cielo.

A guidare la classifica c'è Joao Pedro con i suoi sei sigilli messi a segno, seguito a ruota da Simeone che ha timbrato il cartellino quattro volte ma che, per impegno e sacrificio, ne avrebbe meritati almeno il doppio. Con dieci reti in dodici giornate, la coppia d'oro rossoblù è una delle migliori in circolazio­ne, ma il Cagliari targato Maran ha evidenteme­nte necessità di tutti. E allora c'è Nainggolan che ha deciso di abbonarsi ai gol ad effetto (oltre che agli assist per i compagni) con due autentiche perle confeziona­te contro Spal e Fiorentina, ma accanto al Ninja c'è Ceppitelli che con la doppietta realizzata a Parma è stato determinan­te ai fini del risultato. Ancora fermi ad una rete i vari Castro, Faragò, Nandez, Oliva, Rog e Pisacane, con gli ultimi due che sono stati tra i cinque protagonis­ti contro la Fiorentina. Gara, tra l'altro, che ha visto andare a bersaglio cinque giocatori di cinque diverse nazionalit­à, dato che sottolinea come ci sia davvero spazio per tutti nel momento di festa di un Cagliari già in formato europeo.

VERSO LECCE. Dieci marcatori per arrivare a ventiquatt­ro punti e ad un invidiabil­e terzo posto in classifica, ma ora la squadra, secondo quelle che sono le indicazion­i del tecnico, non vuole cullarsi sui numeri ma preferisce guardare avanti. Ecco perché tutte le attenzioni sono rivolte verso chi ancora non è riuscito a trovare il bersaglio grosso, visto che, a parte gli attaccanti, ora Maran vuole che a far esplodere la Sardegna Arena e a portare punti in Sardegna dalle trasferte, siano anche gli altri. Ora, per alimentare il sogno europeo, serviranno ancora tanti gol e lo zampino di qualche outsider, il tutto in attesa che rientri Pavoletti e che, pur nel finale di stagione, possa dare la zampata decisiva per conquistar­e l'Europa.

In questo assetto non c’è spazio solo per gli specialist­i: è il segreto di Maran

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Joao Pedro festeggiat­o da Pellegrini, Nainggolan e Rog
GETTY IMAGES Joao Pedro festeggiat­o da Pellegrini, Nainggolan e Rog

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy