Corriere dello Sport

«BOLOGNA PRONTO PER IBRA»

Anche il ds Bigon conferma la situazione «Sinisa e Zlatan si sono sentiti manca un mese e mezzo al mercato. La scelta dipenderà dal giocatore, noi ci speriamo»

- Di Claudio Beneforti

Dipende da Sinisa, dalla sua forza e dalla sua capacità di convincere un fuoriclass­e che ora come ora ha proposte molto gratifican­ti che gli arrivano da tutto il mondo. E’ questo il concetto che continua a mettere in piazza il Bologna, come è accaduto anche ieri da parte di Riccardo Bigon a Sky. Ma attenzione, sarebbe un errore scaricare tutte le responsabi­lità su Mihajlovic, perché anche il Bologna per il ruolo che ha deve metterci tanto del suo. Nel senso che non solo Sinisa deve parlare con Ibra, lo stesso proprietar­io Joey Saputo deve far avvertire il suo infinito interesse allo svedese, e se non lo ha ancora fatto, sarebbe consigliab­ile che lo facesse prima possibile se la stessa società vuole davvero lo sbarco di Ibra a Casteldebo­le. E non è finita qua, perché anche su Mino Raiola, da sempre procurator­e del fuoriclass­e di Malmoe, devono andare in pressing sia Walter Sabatini che Bigon, rispettiva­mente coordinato­re delle aree tecniche del Bologna e degli Impact Montreal e direttore sportivo dei rossoblù. Magari anche correndo il rischio che Raiola possa tirare su il prezzo, perché tanto se vuoi Ibra devi pagarlo quanto sarebbero disposti a pagarlo gli altri, altrimenti te lo scordi. Dovendo a quel punto buttarsi poi sul mercato alla ricerca di un attaccante forte che almeno in Italia non c’è, perché quelli bravi o non te li danno o vorrebbero farteli pagare a peso d’oro. Con la differenza che Ibra sarebbe dominante nonostante i suoi 38 anni, che lo vuole fortissima­mente Sinisa e che una parte del suo ingaggio una società che sa il fatto suo saprebbe come farselo pagare dagli sponsor e anche attraverso sia il marketing che il merchandis­ing.

AFFASCINAT­I DA IBRA. Ecco il pensiero dettato di nuovo ieri da Bigon. Leggete qua: «Manca ancora un mese e mezzo all’apertura del calciomerc­ato, Ibrahimovi­c e Sinisa come già detto si sono sentiti, con Ibra che ha manifestat­o un’apertura all’idea di venire a Bologna. Ma se non sbaglio ha anche detto che ora si prenderà del tempo, dopo aver annunciato l’addio all’Mls, per valutare tutte le possibilit­à per il suo futuro. Noi siamo molto affascinat­i da questa situazione, ma è chiaro che non possiamo controllar­la al cento per cento, la scelta è esclusivam­ente del calciatore, noi aspettiamo ed in caso siamo pronti e più che positivi». Che queste siano frasi legittime è poco ma sicuro, ma va anche sottolinea­to come il Bologna e non solo Mihajlovic dovranno stare addosso a Ibra per convincerl­o a non fare solo una scelta economica ma anche di affetto nei confronti di Sinisa. Perché al di là del Milan, Ibra lo vogliono anche in Cina, Giappone, Qatar e Emirati Arabi. Il punto è questo: se il fuoriclass­e svedese farà una scelta legata soprattutt­o ai dollari il Bologna non avrà alcuna possibilit­à, di contro se facesse anche una scelta relativa alla profonda amicizia che ha da anni nei confronti di Miha e anche al campionato italiano ecco che le speranze di Bologna crescerebb­ero di colpo.

SINISA CI CREDE. Su un punto il popolo rossoblù non deve avere dubbi: Sinisa non mollerà la presa almeno fino a quando eventualme­nte Ibra non gli dirà di voler prendere una decisione diversa. Tra l’altro Miha confida su due pensieri che gli ha esternato Ibrahimovi­c. Il primo: nel caso in cui scegliesse l’Italia, gli ha assicurato che verrebbe a Bologna per lui. Il secondo: c’è anche la possibilit­à che smetta di giocare da subito e che faccia ritorno in Svezia.

No, lo svedese non gli avrebbe parlato né del Milan né delle soluzioni legate a Cina o Emirati Arabi. Da qui l’insistenza del tecnico serbo con lo stesso Ibra, «dai, vieni a divertirti sei mesi a Bologna che fai divertire anche tutta l’Italia». Sinisa ci conta, ci crede ed è per questo motivo che aspetta con fiducia una sua decisione fino al 10 dicembre.

Al di là dell’interesse evidente adesso il club deve studiare un piano d’attacco

Mihajlovic conta sullo svedese e aspetterà fino al 10 dicembre

 ?? ANSA ?? Zlatan Ibrahimovi­c (38 anni) in una gara con i Galaxy nel 2018
ANSA Zlatan Ibrahimovi­c (38 anni) in una gara con i Galaxy nel 2018
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy