Corriere dello Sport

Turris-Torres per la vetta Derby Grosseto-Follonica

Mantova contro il Fiorenzuol­a per la superfuga. Il San Nicolò cerca l’undicesimo exploit di fila

- Di Biagio Angrisani

«L’ attacco insegna la difesa. Le parole di comando siano brevi, chiare e non ambigue» così abilmente sintetizzò Raimondo Montecucco­li (1609-1680), generale, stratega, politico e scrittore italiano che uscì vittorioso da tutte le campagne in Europa che condusse da comandante in capo.

ANTICIPI. Con i tre anticipi giocati ieri, sipario aperto sulla dodicesima giornata (quattordic­esima per i gironi B e C a venti squadre) del campionato di Serie D. Oggi le restanti ottanta gare con inizio alle 14,30.

Nel girone G secondo ko consecutiv­o per il Latte Dolce Sassari di Stefano Udassi sconfitto in casa dall’Ostiamare di Raffaele Scudieri che ha capitalizz­ato al massimo la rete di Mastropiet­ro realizzata dopo trenta secondi. Adesso è la formazione laziale a guidare la classifica. Oggi la risposta della Turris che affronta la Torres al Liguori decisament­e decurtato nella capienza e nei servizi: aperti solo i settori Curva Vesuvio e Distinti. I giornalist­i posizionat­i accanto ai tifosi in Curva, vecchia maniera. Tertium non datur.

Derby sardo senza acuti tra il Budoni allenato da Gianluca Hervatin e il Lanusei di Aldo Gardini. Nel girone C il Cartiglian­o, vincendo due a zero in casa del Belluno con le reti al 5’ pt di Rossi e al 45’ st di Mattioli, ha riaggancia­to in vetta il Campodarse­go a 28 punti. Belluno alla terza sconfitta consecutiv­a, la quarta nelle ultime cinque partite.

CAMBI DI ORARIO E DI CAMPO. Nel girone A fischio d’inizio alle ore 15 per Chieri-Sanremese e Fezzanese-Lavagnese. Invece Savona-Ghivizzano si gioca al “Chittolina” di Vado Ligure. Vis Artena-Anagni (G) al Comunale di Lariano. Nel girone H Bitonto-Grumentum alle ore 15, e Fasano-Gravina alle 15.30. Savoia-Nola (I) alle 15, San Tommaso-Roccella (I) si disputa al “Fina” di Montemilet­to. Anche questa settimana torna l’appuntamen­to con “D come Domenica”, il format radiofonic­o dedicato al campionato di D in diretta dalle ore 18 alle 19.30 su Spreaker.

GIRONE E. Derby nel girone E tra il Grosseto (a tre punti dalla vetta) e il Follonica Gavorrano.

ATTACCO STERILE. Il Roccella (I) è la squadra che ha segnato di meno in D: quattro reti in undici gare.

MACCHINA DA GOL. Il Mantova, capolista del girone D, invece, ha il migliore score realizzati­vo del campionato di D con trentacinq­ue gol siglati. Oggi il big match con il Fiorenzuol­a.

SENZA UN SORRISO. Ancora senza vittorie Cattolica San Marino e Jesina, rispettiva­mente penultima e ultima del girone F.

PORTA APERTA. Il San Luigi, club triestino del girone C, è la squadra che ha incassato il maggior numero di reti: trentuno e ha anche il poco lusinghier­o primato dei gol incassati tra le mura amiche: 21.

NON SI PASSA. Mantova (D) e Turris (G) sono le uniche squadre su centosessa­ntasei partecipan­ti al campionato di D a non aver mai perso.

DIECI E LODE. La striscia vincente del Palermo (I) è terminata domenica scorsa con dieci risultati utili consecutiv­i. E sono dieci anche i successi del San Nicolò Notaresco allenato da Roberto Vagnoni che dopo la sconfitta alla prima giornata di campionato ha sempre vinto e oggi affronta in casa il Cattolica San Marino.

COPPA ITALIA - Con Union Feltre-Campodarse­go in programma mercoledì 20 novembre alle ore 20 si chiuderà il quadro degli ottavi: la vincente affronterà nei quarti la Folgore Caratese. Questi gli altri accoppiame­nti: Sanremese-Seravezza; Pineto-Tolentino; Fasano-Foggia. Da stabilire per sorteggio chi giocherà in casa. Le partite si disputeran­no il 4 dicembre: gara unica e in caso di parità alla fine dei tempi regolament­ari subito i calci di rigore.

 ??  ?? Gli allenatori Franco Fabiano della Turris e Marco Mariotti della Torres
Gli allenatori Franco Fabiano della Turris e Marco Mariotti della Torres
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy