Corriere dello Sport

EGONU ESAGERATA

Show dell’azzurra (26 punti) Conegliano alza il primo trofeo

- di Riccardo Guglielmet­ti (ASS)

Aquanto pare contro questa Imoco c’è davvero ben poco da fare. Se in Regular Season le Pantere si stanno rivelando un vero e proprio rullo compressor­e, tanto da non aver commesso nemmeno un passo falso, la musica è la stessa anche nelle sfide secche. Già, perché la Supercoppa si tinge di gialloblù, proprio come accadde un anno fa al PalaVerde di Villorba. Nella serata dell’Allianz Cloud la sostanza è praticamen­te la stessa, dal momento che le venete gestiscono il pallino del gioco e la sfida diventa a senso unico. Conegliano fa infatti valere la propria efficacia a rete, dove Paola Egonu e Miriam Sylla fanno il bello e cattivo tempo. Basta quindi davvero poco a Novara per andare in difficoltà, complice anche un gioco a tratti lento e prevedibil­e. D’altronde c’era da immaginars­elo in casa azzurra, con coach Barbolini chiamato a fare i conti con l’assenza di Megan Courtney e l’opposta Jovana Brakocevic non al top della forma, visto l’intervento chirurgico a cui si è dovuta sottoporre poco più di un mese fa. Due aspetti che non sfuggono certo alle Pantere, a cui basta un’ora e mezza di gioco per condannare al ko l’avversario e alzare la Coppa, trascinate da Paola Egonu.

SUPREMAZIA. Alla fine il pronostico della vigilia è stato rispettato. Lo si era capito fin dal primo set che tipo di piega rischiasse di prendere la supersfida dell’Allianz Cloud, con Conegliano che fugge sul 10-5 lasciando sul posto l’avversario, senza che quest’ultimo riesca a rialzarsi. Le Pantere sfruttano soprattutt­o la varietà del proprio gioco offensivo con la solita Wolosz che illumina per Folie e De Kruijf. Fa quasi strano vedere Paola Egonu a tratti in ombra. L’opposto gialloblù è però un diesel, che emerge sulla lunga distanza, nel momento più critico del match, ovvero quel secondo set dove Novara risponde punto su punto. Ecco allora salire in cattedra lei, Paola. Per l’occasione Santarelli può addirittur­a permetters­i il lusso di gettare nella mischia una certa Sorokaite, che fa calare il sipario sulla seconda frazione. È il preludio a un terzo set a senso unico dove le luci sono tutte per la ex di turno, Paola Egonu, eletta MVP del match con 26 punti realizzati.

NOVARA A SECCO. Nella serata in cui Conegliano alza la Supercoppa, a Novara non resta altro che leccarsi le ferite. E pensare che una settimana fa in Campionato le ragazze di Barbolini avevano venduto a caro prezzo la propria pelle. Questa volta invece la Igor è sembrata una lontana parente rispetto a quanto visto sette giorni fa.

 ?? GALBIATI-RUBIN ?? Foto di gruppo per Conegliano con la Supercoppa. La prima a sinistra è Paola Egonu col trofeo di Mvp
GALBIATI-RUBIN Foto di gruppo per Conegliano con la Supercoppa. La prima a sinistra è Paola Egonu col trofeo di Mvp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy