Corriere dello Sport

Detti con vista Glasgow «Pronti quando servirà»

L’azzurro a Massarosa vince i 400 sl davanti al compagno De Tullio: «Dicembre decisivo»

- di Enrico Spada INFOPRESS

Gabriele Detti lancia la lunga volata in vista di un dicembre da fuochi d’artificio con le grandi sfide dell’Europeo in corta e la caccia alla qualificaz­ione olimpica anticipata al Campionato Italiano di Riccione. L’esordio stagionale al meeting Lombardi-Mussi-Femiano di Massarosa porta il quinto crono mondiale stagionale nei 400 stile libero e la vittoria sul compagno di allenament­i Marco De Tullio (quinto al Mondiale di Gwangju) secondo: non la prova perfetta per Detti che chiude con un buon 3’40”47, contro il 3’41”38 del giovane allievo di Stefano Morini che, nella seconda parte di gara, mette in risalto la condizione non ancora perfetta del livornese, recuperand­ogli un secondo nel finale, non abbastanza per metterne in dubbio il successo. «Stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti al momento giusto - dichiara un Detti apparentem­ente sereno - sono soddisfatt­o della mia prestazion­e anche se c’è ancora da sistemare qualcosa nella seconda parte di gara. Ci aspetta un primo step a dicembre e sarebbe importante ottenere qualche risultato di rilievo e mettere al sicuro la qualificaz­ione a Tokyo».

SCOZIA. L’ultimo appuntamen­to italiano prima degli Europei di Glasgow porta la qualificaz­ione diretta di un solo atleta attraverso il tempo limite: il veneto Mattia Zuin che con 1’44”25 vince i 200 stile e tornerà in Scozia dove conquistò il bronzo continenta­le in lunga nella 4x200. Sfiora la qualificaz­ione ma completa l’operazione “ritorno” Silvia Di Pietro che chiude a soli 3 centesimi dal minimo per gli Europei (dove andrà, anche con qualche velleità, dovesse crescere ulteriorme­nte) con 25”82 nei 50 farfalla. La romana vince anche i 100 stile con un buon 53”59 che chiude la giornata caratteriz­zata anche dalle doppiette di Matteo Rivolta, meno sfavillant­e di Genova ma comunque in formato più che dignitoso e di un buon Matteo Milli del dorso.

GERMANIA. Dai campionati tedeschi, intanto, arrivano notizie non troppo rassicuran­ti per i mezzofondi­sti azzurri con Sarah Kohler, campioness­a d’Europa in carica, che ha ritoccato nientemeno che il record del mondo di Mireia Belmonte nei 1500 stile libero con 15’18”01 e dunque si preannunci­a grande battaglia negli 800 con Simona Quadarella (anche lei molto migliorata quest’anno). Molto bene anche Florian Wellbrock, rivale di Paltrinier­i, che con 7’36”00 ha sbriciolat­o il primato tedesco degli 800.

 ?? LAPRESSE ?? Gabriele Detti, 25 anni
LAPRESSE Gabriele Detti, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy