Corriere dello Sport

KROOS SI ESALTA FESTA GERMANIA

Tutto facile dopo il tacco di Ginter Ma i tifosi rimangono freddi: mai così pochi sugli spalti nell’era Löw

- di Enzo Piergianni

Anche la Germania si è qualificat­a per la fase conclusiva dell’Europeo e passa in testa al suo girone. A Mönchengla­dbach, la Bielorussi­a è stata battuta 4-0 e l’Irlanda del Nord non è andata oltre il pareggio con l’Olanda. Dopo 23 tiri in porta (4 nello specchio) ha sbrogliato la matassa un destro di tacco del difensore borussiano Ginter imbeccato in fuori gioco da Gnabry dalla linea di fondo. Senza il Var, l’arbitro israeliano ha ignorato l’irregolari­tà. Un minuto prima Neuer aveva fatto il fenomeno sull’unico attacco degli ospiti. È la 12ª partecipaz­ione di fila dei tedeschi, che ora giocano sul velluto martedì a Francofort­e contro gli irlandesi di O’Neil.

Non poteva andare diversamen­te tra la 16ª (dietro l’Italia) e la 86ª nella graduatori­a Fifa. Con una squadra giovane (26 anni di media, col 33enne capitano Neuer) Löw ha iniziato con prudenza col rientrante Goretzka a centrocamp­o e Brandt in panchina. Emre Can era squalifica­to. Come in ottobre, sono rimasti in infermeria numerosi titolari, tra cui Sané, Rüdiger e Süle. Una Germania con poca fantasia ha sbattuto contro il muro bielorusso fino al tacco di

Ginter. Poi tutto facile. Su corner Goretzka raddoppia con destro angolato e Kroos insacca una splendida doppietta con assist di Ginter e di Gündogan. La nota stonata è giunta dal pubblico: semivuoto il Borussia Park (33.164 spettatori su una capienza di 59.724 posti) a conferma della protesta contro la commercial­izzazione della Nazionale, che nel 2019 registra la media più bassa di spettatori (circa 37.000) nei 13 anni della gestione Löw.

 ?? ANSA ?? Toni Kroos, 29 anni, autore di una doppietta alla Bielorussi­a
ANSA Toni Kroos, 29 anni, autore di una doppietta alla Bielorussi­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy