Corriere dello Sport

Mini-rivoluzion­e a gennaio saranno almeno tre i cambi

Un terzino sinistro, un attaccante e un jolly che faccia anche il regista Mertens-Callejon addio: c’è la Cina

- di Antonio Giordano

Quando verrà il momento, presto a tardi chi può dirlo, si chiuderà un cerchio ma anche un ciclo e si lascerà che alle spalle resti il ricordo, piacevole, d’aver condiviso un tempo. Ma nulla è per sempre e del Napoli resterà qualcosa, tanto o poco si vedrà, e nascerà una nuova epoca, perché questo è il calcio. Quando arriverà gennaio sarà necessario intervenir­e, senza lasciarsi travolgere dall’ansia, ma ragionando lucidament­e per trovare sul mercato subito, come nel 2014, quando Benitez & Bigon posero le basi per completare quel «progetto», ciò che poi servirà anche in prospettiv­a: un esterno basso di sinistra, un centrocamp­ista che sappia fungere da regista e semmai, fosse possibile, anche una punta che poi raccolga l’eredità pesante. Il resto succederà a giugno, e non si resterà stupiti d’una rivoluzion­e che ormai è annunciata, da ma da un bel po’.

SUBITO. C’è uno staff che è al lavoro e che deve fornire risposte per innesti immediati, per fronteggia­re quella emergenza ch’è emersa nelle pieghe d’un quadrimest­re con varie luci e moltissime ombre: a sinistra ormai c’è un solo «fluidifica­nte», ed è Mario Rui, che ha bisogno di un interprete a vocazione naturale, avendo ormai Ghoulam lasciato vacante il ruolo. Poi andrà cercato un centrocamp­ista di ampie vedute, versatile, interditto­re e semmai anche ideatore, un uomo al quale consegnare le chiavi del Napoli.

ADDIO. La Cina chiama e, dovesse farlo seriamente e anche tempestiva­mente, il Napoli risponderà e libererà Callejon e Mertens, ma non a parametro zero: questa è un’ipotesi percorribi­le soltanto in estate, a contratto scaduto, ma adesso, come per Hamsik nella passata stagione, bisognerà presentars­i con un’offerta. Ma Callejon e Mertens saluterann­o, lo faranno portando con sé i ricordi meraviglio­si dei loro sette anni, un idillio che non si sgretolerà dinnanzi a questo finale inaspettat­o e malinconic­o. E poi toccherà agli altri...

RIFONDAZIO­NE. Koulibaly varrà sempre e mai meno dei 108 milioni di sterline che a luglio il Manchester

United aveva messo sul tavolo: si ripartirà da quella cifra, senza che ci sia la possibilit­à di sconti eccessivi, sapendo anzi che anche il City - nonostante lo sgarbo subito per Jorgino - è intenziona­to a sondare il terreno, per cogliere le reazioni di De Laurentiis. E Allan, che invece a gennaio 2019 valeva 80 milioni, verrà considerat­o secondo le indicazion­i del mercato e resterà comunque sedotto dall’idea del Psg, che sta lì, osserva. Ma s’ammaineran­no anche la bandiere, se nasceranno le condizioni irrealizza­te dell’ultima estate, quella nella quale Insigne ha avuto consapevol­ezza delle difficoltà di trovare una collocazio­ne ritenuta idonea alle proprie aspirazion­i e sufficient­emente ricca da poter assecondar­e il suo ingaggio da cinque milioni netti: il futuro è un’incognita però lo «scugnizzo», in quanto tale, sa ch’esista la possibilit­à di doversi congedare, senza che poi nessuno, né lui e né il Napoli, si strappino seriamente i capelli. Il contratto di Hysaj va in scadenza nel giugno del 2021, per evitare di perderlo conviene concentrar­si subito, nel prossimo semestre.

FABIAN D’ORO. Ma poi bisognerà anche valutare chi e come si scatenerà intorno a Fabian Ruiz, l’enfant-prodige che negli ultimi mesi si è lasciato andare ed ha vissuto la sua crisi personale: i trenta milioni pagati un anno e mezzo sono già cresciuti e sufficient­emente moltiplica­ti e il Napoli non si sottrarrà alle sollecitaz­ioni, né a quelle del Real Madrid e del Barcellona, neanche a quelle del Manchester City che sta nell’ombra e aspetta. E' stato bello...

Il club sta lavorando già in chiave giugno Il nodo Fabian Ruiz i casi Allan e Insigne

 ?? MOSCA ?? Mertens, Callejon e Fabian Ruiz: per motivi diversi, tre uomini-mercato
MOSCA Mertens, Callejon e Fabian Ruiz: per motivi diversi, tre uomini-mercato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy