Corriere dello Sport

VALENCIA SHOW L’AJAX È FUORI!

Otto assenze tra gli spagnoli, che fanno festa con Rodrigo E l’Ajax sbatte su Domenech

- Di Andrea De Pauli

Impresa doveva essere ed impresa è stata! Dopo aver debuttato nel torneo con un’incredibil­e vittoria a Stamford Bridge, il Valencia, che si erano presentato con ben otto assenze, si supera, imponendos­i pure alla Johan Cruyff di Amsterdam. Ad abbattere lo sbarazzino Ajax di Ten Haag, ricacciato in Europa League dopo essere giunto fino alla soglia della finalissim­a nella scorsa edizione di Champions League, è il bomber Rodrigo, il medesimo autore della rete che, poco meno di tre mesi fa, aveva regalato il successo sul Chelsea.

DELITTO PERFETTO. Preso atto delle numerose defezioni, Celades fa di necessità virtù e ricompone il suo solido 4-4-2 con i pochi reduci a disposizio­ne. Il piano è chiaro: imbrigliar­e al massimo lo spavaldo gioco dei lancieri, per poi ripartire in verticale, ogni volta che ce n’è la possibilit­à. Scenario che, appena varcata la metà della prima frazione, permette al lesto Rodrigo di sbloccare il risultato con uno spettacola­re controllo e immediato tiro all’incrocio, su geniale imbeccata dell’ottimo Ferran Torres. Colpo durissimo per i lancieri, che riescono ad opporre solo un tiro cross di Ziyech e una girata velleitari­a di Van de Beek, respinta acrobatica­mente da Gayà.

EROICI. La ripresa si apre con Dest per Alvarez tra i padroni di casa, che si gettano disperatam­ente in attacco, anche se è Rodrigo, sul fronte opposto, a sfiorare il raddoppio con un sinistro a giro. Poi si ferma Gameiro, messo ko da un guaio muscolare. L’Ajax continua a spingere e, superato il 20’, Ziyech, liberato da Van de Beek, si divora il pari. Ten Haag si gioca la carta Huntelaar, ma gli ospiti resistono, nel concitato finale, nonostante l’espulsione di Gabriel Paulista. Dopo sette anni, il Valencia è di nuovo agli ottavi, Ajax in Europa League.

 ?? GETTY ?? Il bacio di Gayà a Domenech, grande protagonis­ta nella vittoria del Valencia ad Amsterdam
GETTY Il bacio di Gayà a Domenech, grande protagonis­ta nella vittoria del Valencia ad Amsterdam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy